rotate-mobile
Motori / Via Bologna-Foro Boario / Via della Fiera, 11

Dalla meccanica alla storia, le collezioni di Remoto arrivano in Fiera

L'appuntamento, caratterizzato da oltre 150 espositori, è rivolto ai cultori delle due ruote

Il quartiere fieristico di Ferrara Expo, venerdì 8 dicembre, ospita 'Remoto', la fiera dedicata alle due ruote classiche. Un appuntamento dal carattere storico e rivolto agli appassionati di moto e cicli d'epoca. Saranno protagonisti di un'intera giornata, dalle 8.30 alle 18, diverse realtà del settore, che presenteranno modelli di cicli, ciclomotori e moto lungo percorso storico, a dimostrazione di come le due ruote si siano evolute nel tempo. Dei tre padiglioni espositivi, il primo sarà interamente dedicato ai cicli classici, due saranno invece occupati da ciclomotori e motociclette, in una superficie espositiva di seimila metri quadrati.

La proposta, riguardante non solo i veicoli a due ruote ma anche gli accessori e i ricambi, è offerta da oltre 150 espositori. Fra le novità dell'iniziativa, spazio a Remoto Talks. A questo proposito, Benedetta Marazzi presenterà un ciclo di conferenze sui temi del settore. Uno spazio dedicato, al centro dell'esposizione, dove sarà possibile ascoltare, approfondire e cogliere nuovi spunti. Ospiti di spicco e appassionati si confronteranno su argomenti cari al mondo classico e coglieranno l'occasione per trattare, da esperti e amatori, le tematiche più attuali. Remoto Nights è inoltre il primo degli appuntamenti ideati per fare da preview alla mostra scambio. 'Il coraggio di andare oltre' è il docufilm sulla nascita della Moto Guzzi, realizzato per il centenario raggiunto nel 2021 dalla casa motociclistica, e destinato a essere proiettato giovedì 7 dicembre in Sala Estense alle 21.

"Remoto, la celebrazione delle due ruote del passato - ha commentato Andrea Moretti, presidente dell'Expo - rappresenta una vera e propria sfida in ambito fieristico che vuole distinguersi e specializzarsi in un settore specifico del vasto mondo dei motori. Questa sfida è supportata dalla volontà di valorizzare una parte preziosa e affascinante dell'ingegno italiano e dalla passione che in molti coltivano per le due ruote del passato. Competenza e conoscenza hanno permesso di raccogliere alcune fra le più significative collezioni presenti sul territorio, a volte poco conosciute ma di grande valore collezionistico, e in questo la vocazione della fiera di Ferrara è perfetta per mettere in mostra il risultato della creatività e del talento italiani che negli anni hanno affascinato e coinvolto tanti cultori e appassionati, i quali potranno anche incontrare fornitori, restauratori, collezionisti e partecipare a conferenze a tema per continuare a coltivare una passione meravigliosa. Remoto è un evento al quale tengo molto. Arte, meccanica, design, ingegneria, passione, tecnica e storia che si mescolano per creare la migliore occasione di vivere la suggestione e il fascino della storia dei più grandi marchi italiani. La nostra storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla meccanica alla storia, le collezioni di Remoto arrivano in Fiera

FerraraToday è in caricamento