rotate-mobile
Politica

'Mario Albertini. Tutti gli scritti', i federalisti europei donano l'opera all'Arcidiocesi

I nove volumi, frutto del lavoro del collaboratore di Altiero Spinelli, abbracciano 50 anni di storia

Mezzo secolo di storia condensato in un'opera di nove volumi, come oggetto di una donazione. Nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre, nell'Arcivescovado, monsignor Gian Carlo Perego ha incontrato il Movimento Federalista Europeo, rappresentato da Rossella Zadro, segretaria della sezione di Ferrara, e da Guglielmo Bernabei, responsabile dell'Ufficio del Dibattito. Nell'occasione, la realtà politica ha donato all'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio l'opera omnia 'Mario Albertini. Tutti gli scritti'

Si tratta della profonda opera dello scrittore, iscritto al Movimento Federalista Europeo già nel 1945, stretto collaboratore e poi successore di Altiero Spinelli. Nove volumi che abbracciano 50 anni di storia italiana ed europea, dal 1945 al 1996, le suggestioni politiche di quei tempi, le lotte, conquiste e i fallimenti di visioni politiche che ancora oggi sono attualissime. L'iniziativa intende esprimere la gratitudine del Movimento Federalista Europeo di Ferrara all'arcivescovo e a tutta l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

Durante l'incontro, l'arcivescovo Perego, ringraziando i rappresentanti del Movimento Federalista Europeo, ha ricordato le sfide che l'Europa e l'Unione europea hanno di fronte oggi e nel prossimo futuro, e il dovere di rispondere con coraggio e determinazione, insieme. A questo proposito è, ha spiegato una nota del Movimento Federalista Europeo, "è stata ribadita l'importanza di una informazione puntuale, non strumentale, utile a costruire la consapevolezza di essere europei, condizione necessaria per un impegno vero e costante che valorizzi e protegga ciò che l'Unione rappresenta per tutti noi, i suoi valori. A cominciare dalla pace che non deve essere mai data per scontata. Rossella Zadro e Guglielmo Bernabei hanno ringraziato "l'arcivescovo per l'attenzione dimostrata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mario Albertini. Tutti gli scritti', i federalisti europei donano l'opera all'Arcidiocesi

FerraraToday è in caricamento