rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Comacchio

Cartelli colorati, striscioni e slogan: organizzata una catena umana di protesta per la salvaguardia dei daini

La manifestazione ha coinvolto decine di attivisti che chiedono maggiore tutela per gli animali

Cartelli colorati, striscioni e lenzuoli con slogan a formare un’ideale catena umana in difesa dei daini di Classe e di Lido di Volano, sui quali incombe da oltre un anno la minaccia della famigerata delibera 140/2021 che li destina a distretti di caccia ed allevamenti.

Così domenica è andata in scena la manifestazione a tutela degli animali. “In questi mesi la Regione si è travestita da poliziotto buono, addossando la colpa delle deportazioni ed uccisioni e della propria inettitudine dei daini ad Ispra, al direttore del Parco del Delta, ad Anas – hanno sostenuto da ‘Rete delle associazioni a tutela dei daini di Classe e di Lido di Volano’ -. Ma le bugie sui presunti danni all’agricoltura, sugli incidenti stradali e sul numero di daini sono state tutte smascherate. Non si è adottata alcuna misura ecologica, come dissuasori, cartellonistica adeguata e limitatori di velocità”.

I presenti hanno poi ricordato la raccolta firme per la petizione popolare in difesa dei daini, circa 30mila fra cartacee e on line, da poco depositate in Regione. Gli slogan della giornata hanno riguardato i daini, la fauna selvatica in genere ma anche i pavoni di Punta Marina, destinati dal Comune di Ravenna ad un allevatore di suini. “Basta, basta” è stato il grido dei manifestanti e delle centinaia di persone che ognuno di loro rappresentava: “Basta caccia – hanno concluso -, basta uccisioni, basta distruzione. Sì alla vita, alla convivenza fra uomo ed animali, al rispetto della biodiversità. Sì alla lotta in difesa dei senza voce, che non si fermerà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelli colorati, striscioni e slogan: organizzata una catena umana di protesta per la salvaguardia dei daini

FerraraToday è in caricamento