rotate-mobile
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Le creazioni di Escher nelle sale di palazzo Diamanti LE FOTO

La mostra dedicata all'artista visionario è in programma fino al 21 luglio

Per la prima volta, le sale espositive del palazzo dei Diamanti di Ferrara accolgono le opere di Escher, artista geniale e visionario, apprezzato dai matematici e riscoperto dal grande pubblico in tempi relativamente recenti. Un appuntamento per i visitatori da sabato 23 marzo a domenica 21 luglio. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Ciò che ci affascina di Escher è la vertigine. Entrare in uno spazio come il labirinto e non sapere come uscirne", ha evidenziato il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, aggiungendo che "le sue architetture e composizioni geometriche mostrano distorsioni prospettiche che, a prima vista, appaiono assolutamente attendibili ma che, a ben vedere, sono impossibili", e che "quello che più di tutti ha segnato la cerniera fra il mondo della scienza e il mondo dell'arte è Escher".

Mostra 'Escher' a palazzo Diamanti

Le sue opere, caratterizzate da un tratto inconfondibile, hanno influenzato anche il mondo del design e della pubblicità, rappresentando una sfida alla percezione e un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi. La mostra è organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d'arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits, ed è curata da Federico Giudiceandrea, uno dei più importanti esperti dell'artista, e Mark Veldhuysen, presidente della M.C. Escher Foundation.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le creazioni di Escher nelle sale di palazzo Diamanti LE FOTO

FerraraToday è in caricamento