rotate-mobile
Storia

'Ritorno alla Terra dei Padri', tappa ferrarese per la barca che ripercorre la storia

L'imbarcazione Klizia sta affrontando la tratta di 800 miglia tra Fertilia e Trieste

Ferrara come prima grande tappa del ‘Ritorno alla Terra dei Padri’. È stata festeggiata così, con l'incontro con il sindaco Alan Fabbri, l'accoglienza nel primo dei territori di origine dell'equipaggio che sta portando l'imbarcazione Klizia nelle terre del Ferrarese, del Veneto, della Venezia Giulia e dell'Istria.

Territori da cui giunsero le principali comunità che costituirono Fertilia, frazione di Alghero, insieme ai sardi e agli algheresi. L'incontro si è svolto giovedì mattina nella sala degli Arazzi della residenza municipale. “E’ un’occasione - ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri - per riscoprire una storia che lega Fertilia con il nostro comune e la nostra provincia. Questo viaggio è simbolico, ma anche reale, per andare alla ricerca delle proprie radici, della storia dei propri nonni e dei propri padri”.

L'imbaracazione Klizia

La preparazione al viaggio

Il ‘Ritorno alla Terra dei Padri’ è un viaggio – iniziato il 30 luglio da Fertilia - che vuole ricongiungere la comunità della città giuliana di Sardegna con le terre da cui giunsero le famiglie che diedero vita a questo esempio di integrazione ed inclusione. Dopo una lunga preparazione, necessaria ad affrontare le oltre 800 miglia di navigazione, l'imbarcazione Klizia si è apprestata a solcare le rotte della storia, per compiere un'impresa dal sapore romantico.

La tappa di Ferrara

I contadini ferraresi, insieme ai coloni veneti, trasformarono letteralmente i terreni intorno a Fertilia, dando vita a una comunità che ha saputo distinguersi negli anni per la sua laboriosità, che ha dato vita ad una serie di produzioni agricole di grande qualità per l'epoca.

Ferrara ha quindi incontrato nuovamente i suoi figli sardi: una ricongiunzione sancita da un brindisi con il vino delle vigne di Santa Maria la Palma, inizialmente impiantate con le barbatelle che i coloni portarono dalle loro terre natie. Fu proprio il vino insieme al duro lavoro a rappresentare un elemento di aggregazione e una medicina per combattere la nostalgia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ritorno alla Terra dei Padri', tappa ferrarese per la barca che ripercorre la storia

FerraraToday è in caricamento