rotate-mobile
Politica

'Il mondo al contrario', per Cgil, Udi e Centro Donna Giustizia "si palesa un pensiero che rifiuta l'alterità"

Le tre realtà hanno commentato la presentazione del libro del generale Roberto Vannacci, promossa da Ferrara Cambia

"Quando un'associazione, qualunque associazione, promuove un'iniziativa lo fa scegliendo quali messaggi, quale visione della società, intende trasmettere. Invitando a Ferrara il generale Vannacci l'associazione Ferrara Cambia, che si auto-definisce un'associazione moderata, ha evidentemente scelto di veicolare e fare da megafono a messaggi misogini, razzisti, omofobi". A commentare la presentazione del libro 'Il mondo al contrario', in programma domenica 10 dicembre alle 17, all'hotel Astra, sono Cgil, Udi e Centro Donna Giustizia.  

"Come associazioni - ha sottolineato una nota congiunta delle tre realtà - usciamo da intense giornate in cui abbiamo promosso assieme molte iniziative, con la volontà di fare del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne, un'occasione non retorica di confronto, riflessione e azione politica, con l'obiettivo di contribuire a cambiare una cultura patriarcale violenta, che minorizza le donne e altre soggettività".

Cgil, Udi e Centro Donna Giustizia hanno aggiunto che "il 25 novembre per noi è un impegno che dura tutto l'anno. Evidentemente non è cosi per tutti. Evidentemente per alcuni il 25 novembre è una cerimonia vuota e retorica, e sono pronti pochi giorni dopo a rendersi artefici della promozione di quella stessa cultura che svaluta donne, persone lgbtq+ e migranti. Almeno ci risparmino l'ipocrisia ed evitino di presentare questa scelta come una curiosa apertura a opinioni diverse. Quando dietro a queste opinioni si palesa un pensiero che rifiuta l'alterità, discrimina e si mostra violento. Un pensiero che respinge gli spazi di autodeterminazione, di libertà e di democrazia, per noi terreno imprescindibile e inviolabile di confronto, di incontro e di relazione reciproca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il mondo al contrario', per Cgil, Udi e Centro Donna Giustizia "si palesa un pensiero che rifiuta l'alterità"

FerraraToday è in caricamento