rotate-mobile
Musica / Via Rondona, 11/5

Gruppo dei 10, riparte 'Tutte le direzioni': inverno e primavera all'insegna di musica, comicità e letteratura

La rassegna 'Winter e Springtime' propone sette appuntamenti con artisti d'eccezione

Inverno e primavera a ritmo di musica, ma non solo. Sono in tutto sette le proposte che ‘Il Gruppo dei 10’ mette in campo per le prossime settimane, all’interno della rassegna ‘Tutte le direzioni in winter-spingtime 2023’ (le serate iniziano alle 20, con aperitivo e cena). Un percorso che dalla sera dell’Epifania fino al 22 aprile coinvolgerà il pubblico in spettacoli appunto di musica, ma anche di comicità e letteratura.

Venerdì si inaugura il nuovo anno con ‘Old Folks’ quartet featuring Danilo Rea. Sul palco dello Spirito (a Vigarano Mainarda), insieme all’acclamato pianista, suoneranno Gaspare Pasini, sax alto, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Luigi Bonafede alla batteria, per una serata ritmica di alto spessore, all’insegna della grande musica di questi ‘vecchi ragazzi”.

Venerdì 3 febbraio la rassegna prosegue con ‘Aspettando Carnevale’, serata danzante con la signora Coriandoli e stelle filanti. L’irruente personaggio interpretato dal comico Maurizio Ferrini farà ridere e divertire il pubblico fra goliardia e reminiscenze kitsch, accompagnato dalla musica della Lama’s Band, con Renzo Fenzi alla voce, Gianni Tartaglione alle tastiere, Elio Rebecchi ed Elio Bertelli alle chitarre elettriche, Franco ‘Molly’ Molinari al basso elettrico e Marco ‘Cinghiale’ Govoni alla batteria.

Domenica 19 febbraio (alle ore 12), quindi, sul palco sale la Hamish Stuart Band, con Hamish Stuart alla voce e alla chitarra elettrica, Ross Stanley all’organo Hammond, Alex Gariazzo alla chitarra elettrica ed Enzo Zirilli alla batteria.

Sabato 4 marzo è il momento di ‘Drumless’ con Ed Cherry alla chitarra (per lui si tratta di un ritorno a Ferrara), Massimo Faraò al pianoforte e Nicola Barbon al contrabbasso. ‘Il più nero dei pianisti italiani’ ritorna, come detto, sul palco dello Spirito per una serata ‘senza batteria’ dal fortissimo impatto.

Sabato 11 marzo torna, invece, Luigi Tessarollo con ‘Luigi Tessarollo New SexTex’. Il chitarrista suonerà insieme a Fulvio Chiara alla tromba, Gledison Zabote al sax tenore, Stefano Calcagno al trombone, Paul Zogno al basso elettrico e Francesco Parodi alla batteria.

Domenica 26 marzo, poi, ‘Enzo Decaro & Anema’ propongono Renatissimo, un omaggio ai primi 100 anni di Renato Carosone (1920-2021). Sul palco dello Spirito si esibiranno, trascinati dalla voce narrante e il canto di Enzo Decaro, il gruppo composto da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso, Fabio Tricomi all’oud, tamorre e mandolino.

Sabato 22 aprile, a concludere la rassegna, sarà il ‘Trio Malinconico’ con l’avvocato di insuccesso letto da Diego De Silva. Con lo scrittore partenopeo condividono il palco i musicisti Aldo Vigorito al contrabbasso e Stefano Giuliano al sax. La serata sarà preceduta, alle ore 17 alla Feltrinelli di via Garibaldi, da un incontro letterario fra l’Avvocato Vincenzo Malinconico e i suoi affezionati clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo dei 10, riparte 'Tutte le direzioni': inverno e primavera all'insegna di musica, comicità e letteratura

FerraraToday è in caricamento