rotate-mobile
Musica / Vigarano Mainarda

Tra matinée, radio e sfide amichevoli, la primavera è in musica con il Gruppo dei 10

Riprende la rassegna 'Tutte le direzioni' con appuntamenti fino a maggio: il programma

Jazz, ricordi e inedite collaborazioni. L’inverno è quasi terminato anche per il Gruppo dei 10 e la rassegna ‘Tutte le Direzioni in Winter&Sprigtime’ ha superato la prima parte, entrando nella primavera per gli ultimi appuntamenti di questa edizione (tutti con inizio alle 21.30). Ed è proprio per accogliere l’arrivo della primavera, che allo Spirito di Vigarano Mainarda è stato organizzato un evento in matinée.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il 24 marzo, a partire dalle 12, si pranzerà prima del concerto del Champian Fulton Trio, che si esibirà nello spettacolo ‘Jazz for a Sunday Afternoon’. Nata in Oklahoma, Champian Fulton è considerata una delle più dotate musiciste jazz della sua generazione.

Si passa poi al 5 aprile, con un evento che sa di rievocazione. ‘Peccato Vinile Special Edition. Radio Ferrara Centrale is back!’ è il titolo della serata condotta dal direttore artistico del Gruppo dei 10, Alessandro Mistri, e di Ellade Bandini, con lo scopo di ricordare l’iniziativa risalente al 1975 di Radio Ferrara Centrale, una delle prime radio libere italiane e per anni la prima, unica e importante radio della città estense.

La rassegna prosegue il 27 aprile con un concerto dal sapore internazionale. ‘In Essentially Ellington. April 29th Duke Ellington 125th Birthday’, si esibisce il gruppo Mmq, ensemble di artisti dinamico ed emozionante, con un importante repertorio rivisitato e basato sulla musica di due grandi compositori: Duke Ellington e Billy Strayhorn.

Seconda e ultima uscita ‘fuori casa’ della stagione, martedì 30 aprile, il Gruppo dei 10 va in trasferta al Torrione Jazz Club di Ferrara. In occasione della Giornata Internazionale del Jazz, le tre punte di diamante del jazz locale organizzano una serata incentrata sulla storia della musica americana nella sua epopea estense: ‘Ferrara e il jazz: ieri, oggi e domani’ è il titolo dell’evento, che permetterà ai presenti di assistere a una sfida amichevole a colpi di sax, clarinetti e percussioni tra la Roaring Twenties Jazz Band, il Wilco Jazz Trio e gli Zappa Sensations.

Il cartellone prosegue il 12 maggio, con il Gianni Cazzola Hammond Trio nel concerto The Great Swing Night (recupero del concerto del 9 marzo). Venerdì 17 maggio, il Gruppo dei 10 torna ai box, chiudendo la stagione invernale-primaverile con una leggera variazione di tema, sempre sull’onda della musica e del divertimento. Allo Spirito di Vigarano Mainarda arriveranno Hugo Aisemberg (pianoforte) e, come special guest, la figlia Aloisa Aisemberg (voce).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra matinée, radio e sfide amichevoli, la primavera è in musica con il Gruppo dei 10

FerraraToday è in caricamento