rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Unife / Centro Storico / Via Voltapaletto, 11

Alla scoperta di Palazzo Bevilacqua Costabili con le visite del Fai e 5 convegni

Due momenti distinti daranno la possibilità di entrare nella sede del Dipartimento di Economia

Per celebrare i suoi 25 anni, il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara apre le porte all’intera cittadinanza in due momenti speciali. Nel weekend del 14 e 15 ottobre sarà possibile visitare i punti più suggestivi della sua sede, il prestigioso Palazzo Bevilacqua Costabili, grazie alla partnership con il Fondo Ambientale Italiano (Fai), che organizzerà percorsi guidati con i propri ‘ciceroni’.

Dal 18 al 20 ottobre, invece, l’Aula Magna ospiterà 5 workshop tematici di grande spessore, con accademici, esponenti del mondo delle imprese, delle istituzioni e del terzo settore. La partecipazione ai workshop sarà libera.

“L'attività di ricerca di questo Dipartimento – commenta Laura Ramaciotti, rettrice di Unife - ha sempre avuto una forte attenzione all'analisi applicata e delle politiche, investendo negli anni nell'integrazione interdisciplinare, con dialoghi sempre più stretti tra le varie aree di ricerca e attraverso progettualità con altri dipartimenti, con altri Atenei e Centri di ricerca italiani e internazionali, con il mondo delle imprese e delle istituzioni”.

“Quando 25 anni fa abbiamo cominciato questa grande avventura – conclude racconta Patrizio Bianchi, fra i fondatori dell’allora Facoltà e attuale professore emerito e titolare di Cattedra Unesco - avevamo l'ambizione di creare una Facoltà di Economia che potesse guardare oltre, formare uomini e donne per vivere un'epoca di straordinari cambiamenti e grandi sfide come quelle che ci è dato vivere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Palazzo Bevilacqua Costabili con le visite del Fai e 5 convegni

FerraraToday è in caricamento