rotate-mobile
Sanità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Giornata mondiale del rene, la Nefrologia di Cona offre screening gratuiti

La prevenzione e la diagnosi precoce al centro dell'iniziativa dell'ospedale 'Sant'Anna'

Un'iniziativa in occasione della Giornata mondiale del rene, prevista quest'anno giovedì 14 marzo. La Società italiana di Nefrologia e la Fondazione italiana del rene in collaborazione con l'International Society of Nephrology hanno organizzato, a livello nazionale, uno screening gratuito per identificare in modo precoce eventuali malattie renali.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Anche l'Unità operativa di Nefrologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara, diretta dalla dottoressa Alda Storari, aderirà all'iniziativa offrendo ai cittadini screening gratuiti che comprenderanno colloquio individuale, controllo della pressione arteriosa ed esame delle urine. Le visite verranno effettuate, ad accesso diretto e senza prenotazione, nella giornata del 14 marzo, dalle 8.30 alle 14, presso l'ospedale di Cona, all'ambulatorio 14 collocato in 1E1.

A Ferrara e provincia 3 sono i Centri ad assistenza limitata di Dialisi del territorio (Lagosanto, Copparo e Ferrara) e vari sono gli ambulatori di nefrologia (Comacchio, Lagosanto, Argenta, Cento e Ferrrara). Sono circa 240 i pazienti dializzati di cui 30 in dialisi peritoneale domiciliare e un paziente in emodialisi domiciliare. I portatori di trapianto renale sono 160, circa 70 i pazienti che ogni anno entrano nel trattamento dialitico e una decina coloro che vengono trapiantati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del rene, la Nefrologia di Cona offre screening gratuiti

FerraraToday è in caricamento