rotate-mobile
Sociale / Centro Storico / Piazza della Repubblica

Giornata contro il cancro allo stomaco, la fontana di piazza della Repubblica si colora di blu

L'iniziativa di sensibilizzazione sul tema è legata alla campagna promossa da 'My Gut Feeling'

Un'illuminazione notturna di colore blu pervinca per la fontana di piazza della Repubblica per sensibilizzare sull'importanza della Giornata contro il cancro allo stomaco. Un modo simbolico attraverso il quale, il Comune sostiene la campagna informativa e divulgativa promossa da 'My Gut Feeling - Stomach Cancer Foundation of Canada', organizzazione senza scopo di lucro dedicata al supporto di pazienti affetti da cancro allo stomaco. La colorazione blu delle luci della fontana, sarà presente dal tramonto di mercoledì, mentre all'alba di giovedì tornerà alla normale illuminazione.

In Italia, la Fondazione collabora con 'Vivere senza stomaco', l'unica onlus italiana dedicata al cancro allo stomaco che ha sede proprio a Ferrara ed è attiva anche con una pagina Facebook dedicata. Un'associazione no profit che dà voce alle necessità delle persone che vivono senza stomaco, e che rappresenta migliaia di persone tra pazienti, familiari e caregiver. 

Il cancro allo stomaco è la quarta causa di decessi per cancro nel mondo. In Italia le statistiche più recenti mostrano quasi 13mila casi e circa 9.500 decessi. Tuttavia, è ancora scarsa la consapevolezza per questa  malattia che viene spesso diagnosticata in fasi successive.

Negli ultimi quattro anni, la Fondazione ha organizzato una campagna di sensibilizzazione sui social media per la Giornata sul cancro allo stomaco del 30 novembre, chiamata 'Power of Periwinkle'. I monumenti e i municipi in tutto il Canada e negli Stati Uniti si illuminano di blu pervinca, che è il colore ufficiale del nastro del cancro allo stomaco. In passato la Fondazione ha fatto illuminare con questi colori la Toronto Tower, il municipio di Montreal, le cascate del Niagara, il Peace Bridge a Buffalo e altre località, per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica. Quest'anno, la Fondazione prevede che la maggior parte delle città parteciperà ancora una volta e ha già confermato Las Vegas, Nevada, negli Stati Uniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro il cancro allo stomaco, la fontana di piazza della Repubblica si colora di blu

FerraraToday è in caricamento