rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Via Boccaleone, 19

Ferrara Film Corto Festival, quattro giornate fra proiezioni ed eventi culturali

La categoria principale dell'edizione 2023 riguarda l'ambiente e la musica

Dai cambiamenti legati al clima a quelli relativi agli stili di vita. Ritorna nella città estense il Ferrara Film Corto Festival, con il linguaggio del cinema alle prese con le sfide delle contemporaneità. La manifestazione, in programma da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre, verrà ospitato nella rinnovata sala ex Refettorio del Chiostro di San Paolo, in via Boccaleone 19.

"Questo festival - ha affermato l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli - è diventato una certezza culturale per la città, un punto di riferimento significativo. La cultura è formata da tante cose, letteratura, arte, fotografia, cinema, ma anche ambiente e musica. Ferrara film corto festival è importante perché oggi la cultura deve assolvere a un compito fondamentale, aiutandoci a destreggiarci in un mondo divisivo e poco chiaro dal punto di vista delle interpretazioni. Bisogna costruire le storie, le identità e inserirle in un contesto dinamico. Raccontare, respirare, ascoltare e toccare attraverso la cultura è un modo per condividere e incontrarsi, guardando al futuro senza timori".

Per quanto riguarda le categorie di partecipazione, la manifestazione ne prevede tre. 'Ambiente e musica' rappresenta la categoria principale, aperta ad autori nazionali e internazionali di qualsiasi età, che dovranno interpretare il tema in maniera del tutto personale, mediante il linguaggio cinematografico. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio. Spazio, poi, a 'Buona la prima', categoria aperta ad autori italiani, o residenti in Italia, di qualsiasi età e dedicata unicamente a opere prime, a tema libero. La categoria è aperta a ogni genere di cortometraggio. Infine, c'è 'Indieverso', categoria aperta a ogni genere di cortometraggio, a tema libero, purché di produzione indipendente. La categoria è aperta ad autori nazioni e internazionali, di qualsiasi età.

Il Festival si svolgerà in quattro giornate di proiezioni ed eventi culturali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime e ai corti a tematica ambientale. Nei primi tre giorni avranno luogo le proiezioni dei 67 film ammessi in competizione, intermezzati da concerti, conferenze, spettacoli e proiezioni di opere video fuori concorso. Nella giornata conclusiva di sabato 28 ottobre, nel blocco pomeridiano, avranno luogo una serie di proiezioni speciali fuori concorso.

Il blocco serale si aprirà con un concerto a tema ambientale appositamente realizzato per il Festival e proseguirà con la cerimonia di premiazione dei film in concorso, seguita dall'incontro con sponsor e autori vincenti. Durante la serata verranno consegnati alcuni premi speciali: uno denominato 'Premio al miglior cortometraggio di denuncia sociale girato nella città di Ferrara', in presenza di cast e regia, e l'altro consegnato dalla Giuria Giovani composta dagli studenti del Liceo Carducci e dall'Istituto Einaudi di Ferrara.

Fra gli appuntamenti in rassegna, la proiezione fuori concorso di 'Nun mi e va...', la prima intervista di Massimo Troisi a un Festival del cinema (Cannes 1981) a cura di Paolo Cagnotto; il concerto in acustico di Alex Mari, cantante, chitarrista e songwriter copparese, conosciuto nel panorama musicale nazionale e internazionale; la proiezione fuori concorso del film 'Ho smesso di portare le mutande' e il successivo incontro con il regista Matteo Sambero e Pierpaolo Lombardi, autore del soggetto e protagonista del corto; il racconto dell'incredibile viaggio in solitaria da Ferrara a Capo Nord in R4 di Gian Maria Guarini; la proiezione speciale fuori concorso del corto 'Miss Agata', girato nel territorio di Ferrara in presenza del cast, composto da Anna Elena Pepe, Andrea Bosca, Yahya Ceesay e Chiara Sani, nonché dei registi Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci, in collaborazione con Première Film; la performance di danza contemporanea 'Habitat' dell'artista e coreografa Alessandra Fabbri, con live electronics di Lucien Moreau e sax solista di Giulia Carriero; la prima nazionale del cinematic concert a tema ambientale 'The Planet Yu' del musicista e compositore 'Novich Ivan Montesel; la presentazione della collaborazione con due realtà culturali come Fotopop di Antonella Marchionni, fotografa ufficiale del Festival 2023, ed Estense Music Academy di Sergio Rossoni.

Ferrara Film Corto Festival 2023 potrà contare su una Giuria professionale, i cui nomi appartengono al mondo del cinema, del teatro, della musica e del giornalismo: Giampiero Sanzari, compositore, sound designer, tecnico del suono, restauratore audio e fonico in presa diretta, Roberta Pazi, attrice, regista e produttrice di cinema e teatro, Achille Marciano, attore e regista di cinema e serie tv, Simonetta Sandri, giornalista pubblicista, critica ed esperta di cinema, e il presidente Paolo Gasparini, attore di cinema e teatro, nonché produttore.

Con la collaborazione con il Liceo Carducci e con l'Istituto Einaudi di Ferrara, la Giuria professionale sarà coadiuvata da una Giuria giovani, formata da un gruppo di studenti provenienti da entrambe le scuole, il cui compito sarà di frequentare le proiezioni in sala, valutare i film in concorso e attribuire un Premio speciale dedicato al miglior cortometraggio, che verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione del Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara Film Corto Festival, quattro giornate fra proiezioni ed eventi culturali

FerraraToday è in caricamento