rotate-mobile
Amministrazione

Eventi e manifestazioni: nasce lo sportello per semplificare le procedure

La presentazione da parte degli organizzatori avverrà attraverso un'unica domanda digitalizzata

Un acronimo, Sam, per indicare lo Sportello amministrativo manifestazioni. Il progetto nasce con l'obiettivo di semplificare il percorso delle pratiche amministrative relative alla realizzazione di manifestazioni ed eventi.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Sam orienterà gli organizzatori tra i vari procedimenti, uniformando la presentazione attraverso un'unica domanda completamente digitalizzata, facilitando e favorendo la realizzazione di eventi culturali, turistici, gastronomici, commerciali e sportivi, di interesse pubblico, svolti nel Comune di Ferrara. Il progetto è ispirato dall'esperienza di alcune città come Milano, Torino e Rimini; la sua graduale implementazione è adattata sull'organizzazione del Comune di Ferrara.

"Lo Sportello amministrativo manifestazioni inserito nel contesto del Settore Sviluppo economico - ha evidenziato l'assessora comunale alle Attività produttive Angela Travagli - è un'iniziativa progettata per sostenere e facilitare l'aumento degli eventi proposti dall'amministrazione in questi anni. Un importante strumento per promuovere e gestire in modo efficace la crescita del numero di eventi organizzati nel territorio di Ferrara. Snellire le procedure amministrative e sburocratizzare è da sempre stato un obiettivo di mandato. Attraverso l'inserimento di nuove giovani risorse appositamente formate, abbiamo creato un sistema volto a favorire gli organizzatori di eventi affinché non debbano rivolgersi a più sportelli".

A oggi è stata svolta la formazione interna. Il prossimo passo è l'analisi dei procedimenti, semplificati e digitalizzati. A breve è previsto l'avvio dell'attività di facilitazione, supporto e orientamento strutturato per i vari adempimenti amministrativi agli organizzatori di eventi, alcuni già in atto in via sperimentale. La sperimentazione si svolgerà progressivamente durante tutto il 2024, opportunamente monitorata e validata, per arrivare entro il 2025 all'attivazione completa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi e manifestazioni: nasce lo sportello per semplificare le procedure

FerraraToday è in caricamento