rotate-mobile
Spettacoli

Concerti, cibo, arte e sport: circa 300 eventi a Ferrara nel 2024. L'elenco

Stilato il calendario completo delle iniziative fino a dicembre, tra novità e conferme

La programmazione, a Ferrara, nel 2024 conta ad oggi quasi 300 eventi (erano 150 lo scorso anno). E il già lungo elenco potrebbe ancora salire, con nuove e importanti integrazioni. Il calendario delle iniziative è stato al centro di uno specifico orientamento di giunta, che ha ottenuto parere favorevole.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Novità

In agenda per San Patrizio, quest’anno, c’è Irlanda in festa a Ferrara. Dopo 17 anni e 50 edizioni in tutta Italia, l’evento con concerti gratuiti tutte le sere sarà organizzato dal 14 al 17 marzo in piazza Castello, con il patrocinio del Comune. Cresce anche l’attesa per l’arrivo delle opere di Escher dal 23 marzo a Palazzo dei Diamanti (ad affiancare la rassegna ci sarà la suggestiva mostra Mirabilia estensi). 

Il 21 aprile in piazza Castello ci sarà la prima edizione di ‘Ferrara Day the legend of American cars’, evento dedicato alle auto americane d'epoca e contemporanee. Città che ospiterà per la prima volta le finali per il nord Italia di Sanremo Rock & Trend Festival, il 31 agosto e 1 settembre in piazza Castello.

ll Palio

Palio

Confermati sono il Palio, il 25 maggio nella suggestiva piazza Ariostea con le corse per il secondo anno di fila in notturna, precedute dagli omaggi al Duca (nei fine settimana dal 10 marzo fino al primo maggio), gli antichi giochi delle bandiere estensi (11-12 maggio) e il magnifico corteo del 18 maggio. Quest’anno il ricco programma verrà anticipato dal Torneo del Fante, il 20 aprile in piazza Municipale, che vedrà le 8 contrade battersi in una disfida cavalleresca. In programma è anche l’appuntamento con il videomapping, che quest’anno sarà proiettato su Palazzo Ducale dal 2 al 5 maggio, proprio a tema Palio.

Sport

Tra gli eventi sportivi dal carattere attrattivo sono in programma la nona edizione de La Furiosa ciclostorica (10 marzo), Valli e Nebbie dal 5 al 7 aprile, la Bike Night e la Mille Miglia il 15 giugno, e la 5.30 il 21 giugno. Al Paolo Mazza ci sarà il 26 marzo la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 Italia-Turchia e il Campionato del mondo per clubs di Karate, sabato 11 e domenica 12 maggio, palasport di Ferrara: attesi dai 1.200 ai 1.800 partecipanti nei due giorni di gara. Torna la Vulandra al Parco Bassani e il Torneo Giovanile Europeo di Pallacanestro al Palasport, entrambi in aprile.

Le auto d'epoca in piazza Castello

Estate

Accresce l’interesse sulla Nuova Darsena che quest’anno ospiterà il Comfort Festival, domenica 7 luglio. Un Fiume di musica arricchirà la stagione estiva con tre mesi di concerti, dal 21 giugno (festa della Musica) al 24, per poi proseguire tutti i lunedì e i giovedì fino al 15 agosto al Molo Wunderkammer, che si affaccia sempre sulla Darsena, mentre la Notte rosa è in programma dal 5 al 7 luglio.

Conferma dell’estate anche per il Ferrara Summer Festival, giunto alla quinta edizione, che quest’anno si dividerà in due location, tra piazza Trento e Trieste e piazza Ariostea. Confermato anche il Ferrara Buskers Festival, dal 21 al 25 agosto in Corso Ercole I d’Este, e Giardino per Tutti a giugno al parco Giordano Bruno e per tutto agosto al parco Marco Coletta. Così come Ferrara Sotto Le Stelle, in prgramma a inizio giugno: spazio ai concerti anche alla Delizia Estense di Benvignante di Argenta con Fantastic Negrito (8 luglio) e al Teatro Comunale (il 3 ottobre con gli Einstürzende Neubauten).

Un concerto in piazza Trento e Trieste

Cibo

Di rilievo attrattivo tra gli eventi enogastronomici ci saranno Ferrara Food Festival (dal 31 ottobre al 3 novembre) in tutte le piazze del centro storico, Uain, Rio Latino e MangiaFexpo tra giugno e luglio, lo Streeat Festival dal 5 all’8 settembre in Darsena, Cibo è chi lo fa in collaborazione con la Strada dei vini e dei Sapori (alla seconda edizione dal 22 al 24 marzo e a ottobre), Bell’Italia Tour con le eccellenze italiane dell’enogastronomia (4 - 5 maggio), il Mercato europeo (27-29 settembre), l’Oktoberfest dal 3 al 13 ottobre e Autunno Ducale a fine ottobre.

Arte

A breve è prevista l’inaugurazione entro l’estate dello Spazio Antonioni, museo permanente dedicato al grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni, premio Oscar alla carriera. Oltre a Escher, in partenza dal 23 marzo al 21 luglio, a Palazzo dei Diamanti dal 12 ottobre è in programma la mostra ‘Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso’ (fino al 16 febbraio 2025).

Fino al 3 giugno al Castello è visitabile la mostra ‘Una ricerca senza fine’ con le opere e gli scatti di Nino Migliori. A seguire le mostre monografiche (dal 6 luglio) dedicate al pittore ferrarese Antonio Maria Nardi, prolifico autore della prima metà del Novecento, e a Maurizio Bottoni, uno dei più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea.

Parco Coletta-2

Teatro

Si arricchiscono anche gli eventi teatrali, con una fitta programmazione. Il 5 e 7 aprile al Teatro Comunale c’è l’Orlando Furioso di Vivaldi, dal 12 al 14 aprile La Buona Novella con Neri Marcorè, il 24 aprile per la prima volta in Italia verrà portato a teatro Ecce Cor Meum di Paul McCartney. Seguiranno il 26, 27 e 28 aprile ‘La mia vita raccontata male’ di e con Claudio Bisio e il 10, 11 e 12 maggio Umberto Orsini con Le memorie di Ivan Karamazov, inedito viaggio nell’umana coscienza.

Il 20 e 21 giugno c’è l’energia di Barcelona Opera Rock. Organizzato da Teatro Nucleo e Teatro Comunale di Ferrara, dal 3 al 12 maggio in vari spazi della città si terrà per la prima volta il ‘Rabicano Teatro Festival, la rivoluzione teatrale nelle piazze dal Rinascimento ad oggi’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, cibo, arte e sport: circa 300 eventi a Ferrara nel 2024. L'elenco

FerraraToday è in caricamento