rotate-mobile
Salute

Sangue, a Ferrara in quattro mesi oltre 7.700 donazioni: il programma della giornata

In calendario una 'festa' con banchetti informativi e una conferenza alla base militare

Donazioni di sangue: a Ferrara da gennaio ad aprile sono state 7.737, con 6.853 trasfusioni. A fare il punto la Regione, che dà il via alla nuova campagna di comunicazione sul tema, in occasione della Giornata mondiale dei donatori di mercoledì, con il messaggio ‘Parti leggero. Prenota e dona il sangue prima delle vacanze’.

Le aziende sanitarie ferraresi - mercoledì, nella nuova stanza recentemente realizzata dall’Alt Rino Vullo (Associazione talassemici di Ferrara) - di concerto con Avis e Ail apporranno una targa celebrativa per ricordare proprio la festa del donatore. In quell’occasione verranno distribuiti gadget.

In quella circostanza, poi, saranno aperti diversi banchetti informativi nelle strutture di tutta la provincia. I volontari saranno presenti per promuovere l’informazione e l’educazione alla cultura del dono e al suo ruolo fondamentale nel sistema trasfusionale, e incoraggiare così i cittadini verso la donazione. Nello specifico, ecco l’elenco con orari e luoghi:

Cittadella San Rocco di Ferrara: dalle 9 alle 17 in galleria
Ospedale di Argenta: dalle 10 all’ingresso
Ospedale del Delta: dalle 8 alle 14 nell’atrio principale
Casa della Salute di Bondeno: dalle 9 nella sala di attesa al piano terra
Casa della Salute di Comacchio: dalle 8 alle 14 nell’atrio principale
Casa della Salute di Copparo: dalle 9 nell’atrio principale
Casa della Salute di Portomaggiore: dalle 9 all’ingresso nell’atrio

Obiettivo della ‘Festa del donatore’ - sempre mercoledì, presso la Base del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico -, in cui è prevista la partecipazione della direttrice generale delle aziende sanitarie ferraresi, Monica Calamai, è anche quello di portare un contributo alla tavola rotonda ‘Avis e Aeronautica uniti nei valori della solidarietà’, in programma alle ore 18 nella sala conferenze del centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue, a Ferrara in quattro mesi oltre 7.700 donazioni: il programma della giornata

FerraraToday è in caricamento