rotate-mobile
Istruzione

Nidi e scuole d'infanzia, al via le iscrizioni per l'anno 2024-2025: come fare

C'è tempo fino al 26 febbraio: nel dettaglio le modalità e le eventuali agevolazioni

Dal 5 febbraio al 26 febbraio (entro le 12) si apre il primo bando d’iscrizione ai servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (nidi comunali e privati convenzionati, scuole dell’infanzia e spazi bambini) per l’anno educativo 2024-2025. Le domande, esclusivamente online, potranno essere effettuate accedendo al portale sosi@home con le credenziali Spid o Cie di uno dei genitori.

Sconti e agevolazioni

Le procedure di iscrizione sono gestite online, con criteri di priorità che considerano i carichi familiari. Le famiglie residenti hanno la precedenza. Dal 2021, il Comune ha introdotto uno sconto del 60% sulle tariffe comunali per tutta la cittadinanza, senza limiti di Isee, riducendo così i costi. Inoltre, le famiglie che hanno acquistato la loro prima casa a Ferrara dal primo gennaio 2019 o che hanno figli disabili, beneficiano di una riduzione del 100% sulla retta dei nidi e degli Spazi Bambini.

I posti disponibili

Il servizio vede sul territorio la presenza di 15 nidi e due spazi bambini. Dal 2019 ad oggi sono stati ampliati 24 posti nido presso le strutture comunali e 92 presso le 14 strutture in convenzione per un’offerta attuale totale di 907 posti. Per la scuola dell’infanzia l’offerta comunale comprende 10 scuole ad accesso tramite graduatoria comunale pubblica per un totale di 791 posti.

Prolungamento orario

Presso i nidi e scuole dell’infanzia dei plessi Pacinotti e Ponte è disponibile, su richiesta delle famiglie il prolungamento orario fino alle ore 18. La richiesta può essere effettuata tramite lo sportello telematico polifunzionale e il servizio si attiverà al raggiungimento di minimo 10 richieste per plesso.

Chi può far domanda

Possono fare domanda le famiglie che desiderano effettuare una nuova iscrizione al nido, agli spazi bambini e alla scuola d'infanzia per l’anno scolastico 2024-2025, le famiglie che intendono chiedere il trasferimento tra servizi comunali (solo nell'ambito del primo bando di iscrizione) ovvero da nido e spazi bambino a nido, o da scuola dell'infanzia a scuola dell'infanzia, e le famiglie con nascituri con data presunta parto entro il 30 giugno. Non devono invece fare domanda le famiglie dei bambini già iscritti che intendono confermare il posto allo stesso nido, spazio bambini o scuola dell’infanzia per il prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e scuole d'infanzia, al via le iscrizioni per l'anno 2024-2025: come fare

FerraraToday è in caricamento