rotate-mobile
Mondo digitale

'Digital Way', le imprese del turismo e del commercio sempre più coinvolte dalle tecnologie

L'assessore regionale Corsini ha annunciato l'uscita del bando per la qualificazione di negozi ed esercizi pubblici

Si è concluso con l'interesse del pubblico la quarta edizione di 'Digital Way', l'evento targato Cna e dedicato alla digitalizzazione delle imprese del turismo e del commercio a Ferrara. Oltre duecento persone hanno assistito alla sessione plenaria del mattino, all'interno della Sala Estense, con altrettante che hanno partecipato ai seminari e workshop organizzati, nel pomeriggio, nelle sale del Chiostro di San Paolo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

"Ferrara ospita questo importante evento – ha commentato il presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti – perché in questi anni ha portato avanti un importante lavoro di sviluppo del proprio sistema turistico, affermando prodotti e creando opportunità. Ora è importante connettersi all'innovazione digitale". L'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, intervenuto con un'intervista preregistrata, ha evidenziato che "il bando per la qualificazione di negozi e pubblici esercizi ammonterà, come annunciato, a 18 milioni di euro, ed è ormai imminente. Stiamo lavorando anche su un bando per le imprese che affittano a fini turistici: saremo i primi a livello nazionale". 

Un plauso all'iniziativa di Cna è giunto dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che ha sottolineato che "partecipare oggi al 'Cna Digital Way' rappresenta un passo significativo in direzione delle nuove tecnologie, un passo verso un futuro in cui Ferrara si pone come epicentro dell'innovazione, alla guida della rivoluzione digitale nella regione Emilia-Romagna e in Italia". Numerosi i temi affrontati dai relatori tecnici. Mirko Lalli di The Data Appeal Company ha sottolineato che oggi l'intelligenza artificiale, strumento eccezionale per potenziare il marketing turistico e commerciale, ha subito un processo di 'democratizzazione', per cui tante piccole imprese possono usufruirne a costi abbordabili e potenziare così la propria offerta di mercato. 

Riccardo Scandellari, divulgatore e formatore, ha messo a fuoco i valori che stanno alla base di un buon marketing: non i follower o i like, ma la reputazione e la capacità di attrarre attenzione. Mario Romanelli, di The Data appeal company, ha sottolineato l'importanza, per le imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, di analizzare i dati di mercato per operare scelte e proposte di prodotto consapevoli alla clientela. Matteo Sarzana, General Manager Italia e Belgio di Deliveroo, ha sottolineato l'importanza di operare scelte anche rischiose, senza farsi condizionare dalla paura di fallire.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Digital Way', le imprese del turismo e del commercio sempre più coinvolte dalle tecnologie

FerraraToday è in caricamento