rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Dehors, approvato il regolamento delle occupazioni di suolo pubblico

La votazione favorevole alla delibera è giunta nella seduta del Consiglio comunale

Nel corso della seduta pomeridiana di lunedì 4 dicembre del Consiglio comunale, è stato approvato il regolamento delle occupazioni di suolo pubblico relativo a distese e dehors. Un documento, in funzione del quale non servirà più l'autorizzazione della Soprintendenza per sedie e tavolini all'aperto. E attraverso l'introduzione del meccanismo semplificato, la Pubblica amministrazione potrà garantire tempi certi di risposta per il via libera all'utilizzo di spazi esterni da parte delle attività. 

Il regolamento, che è stato elaborato e condiviso con le associazioni di categoria e con quelle del mondo della disabilità, recependo le osservazioni della Soprintendenza è stato illustrato in Consiglio comunale, per il via libera definitivo, dall'assessore al Bilancio e alla Contabilità Matteo Fornasini. Via libera che è aarrivato con l'esito favorevole della votazione, dopo gli interventi dei consiglieri comunali Nanni (Pd), Franchini (Lega), Chiappini (Pd), Cusinato (Pd), Zocca (Prima Fe), Baraldi (Pd) e Mosso (Lega).

"Sono soddisfatto - ha commentato Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio - che il Consiglio comunale di Ferrara abbia approvato il regolamento dei dehors e delle distese: un percorso al quale abbiamo contribuito in maniera significativa come Fipe Confcommercio in collaborazione con Ascom,  un regolamento particolarmente innovativo che potrà essere d'esempio anche in altre città italiane. Sono contento che i consiglieri che hanno votato a favore abbiano così dato modo di dare attenzione e continuità alle esigenze dei Pubblici Esercizi già evidenziate durante l'emergenza sanitaria. Un ringraziamento in particolare al sindaco Alan Fabbri e all'assessore Matteo Fornasini per il contributo e il ruolo che hanno avuto nella stesura del nuovo regolamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dehors, approvato il regolamento delle occupazioni di suolo pubblico

FerraraToday è in caricamento