rotate-mobile
Animali

Canile, 106 esemplari accuditi in un anno: "Tante le adozioni, ogni cucciolo merita una famiglia"

Il bilancio 2022 della struttura comunale parla anche di 51 microchip e 13 sterilizzazioni

Sono 106 i cani transitati, nel complesso, al canile di Ferrara nel corso dell'anno 2022. Il numero è la somma dei 44 animali ospitati al 31 dicembre 2022, i 62 cani dati in affido e include anche 16 rinunce di proprietari che, per varie ragioni, si sono rivolti alla struttura per lasciare in accoglienza gli animali e tiene conto anche dei 3 esemplari sequestrati a seguito di ordinanze specifiche o dell'intervento delle forze dell'ordine soprattutto per maltrattamenti.

Intensa anche l'attività sanitaria, di cura e di prevenzione, messa in campo dal canile comunale: 51 microchip impiantati, 69 controlli sierologici per Leishmaniosi, 13 sterilizzazioni effettuate. Sempre nel corso del 2022 sono stati 82 i cani restituiti ai proprietari. Si tratta o di cani, dotati di chip, ritrovati sul territorio oppure di proprietà di persone in disagio, come ad esempio nei casi di proprietari ricoverati. Inoltre, nel corso dell'anno passato sono stati 3 i decessi di esemplari. Attualmente gli ospiti presenti in struttura sono 44.

“Il bilancio d'attività - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Alessandro Balboni - mostra con evidenza il tanto lavoro che abbiamo messo in campo in questo ultimo anno con l'aiuto del personale di Terre del Branco, che ringrazio. Veniamo da anni difficili, prima a causa della pandemia e ora della crisi economico-energetica, che certo hanno impattato anche sul nostro mondo, ma è altrettanto vero, e questo è il dato positivo, che sono state tante le adozioni. Il canile dovrebbe essere luogo di passaggio e non un luogo di presenza a vita. Ogni cane merita una famiglia. Anche io, come tanti ferraresi, sto vivendo una positiva esperienza di adozione di un cane del nostro canile. E oggi Freja è parte integrante della mia famiglia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, 106 esemplari accuditi in un anno: "Tante le adozioni, ogni cucciolo merita una famiglia"

FerraraToday è in caricamento