rotate-mobile
Aeronautica militare

Corsa del Centenario, l'Aeronautica militare a sostegno della solidarietà

Il ricavato dell'iniziativa relativa all'Open day sarà devoluto all'Airc

Tra i diversi eventi organizzati dall'Aeronautica militare per festeggiare il suo primo secolo di vita, il 17 settembre, saranno 29 i Reparti della Forza armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, ad aprire le porte agli appassionati del running per la Corsa del Centenario. Sono previste due tipi di prove. Nel dettaglio, una corsa di 10 chilometri e una camminata sportiva, a cui potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell'Aeronautica militare e delle altre Forze armate, ma anche i tesserati alla Federazione italiana di atletica leggera, in regola con il tesseramento 2023, i tesserati a Enti di promozione sportiva e ad altre Federazioni riconosciute dal Coni, e i possessori di Runcard.

A Ferrara la Corsa del Centenario si svolgerà su un tracciato all'interno della base dell'Aeronautica militare e nell'adiacente aeroporto, con inizio fissato alle 9.30. La quota di partecipazione sarà devoluta all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, nell'ambito dell'iniziativa benefica 'Un dono dal cielo per Airc'. Iniziativa promossa dall'Aeronautica militare in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per la ricorrenza, e finalizzata a raccogliere donazioni volontarie per finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l'Istituto di Oncologia molecolare di Airc. Anche a Ferrara sono state molte le realtà imprenditoriali ed economiche del territorio che, sensibili al fine solidale, hanno voluto fornire il proprio sostegno.

Il Comando operazioni aerospaziali, con sede a Poggio Renatico e a Ferrara, ha voluto unire all'aspetto più prettamente sportivo anche un Open day, nella base logistica di via Wagner 60, caratterizzato da molteplici eventi per stare insieme, praticare sport, trascorrere piacevoli ore in famiglia o fra amici, con tante opportunità di intrattenimento e di conoscenza reciproca. Un'area della base sarà dedicata al 'Villaggio Aeronautica militare', nel quale i militari 'in azzurro' mostreranno mezzi, strumenti e tecniche utilizzati in ambiente operativo. Ci sarà anche un blindato 'Lince' e assetti mobili di Difesa aerea, mentre sulla linea volo dell'aeroporto ferrarese si potrà osservare da vicino anche un elicottero HH-139 del 15esimo Stormo di Cervia, assetto simbolo della ricerca e del soccorso aereo.

Nella vicina area aeroportuale, con 'Altri 100 di questi voli' a cura dell'Associazione Arma Aeronautica di Ferrara, saranno ospitate altre iniziative legate al mondo del volo, che coinvolgeranno aerei storici, alianti, ultraleggeri e paracadutisti. La serata si concluderà, sempre nell'area dell'aeroporto, con il dj set degli 'Sbiellati ondebeat', alla presenza di numerosi stand enogastronomici e di degustazione. Sono già cospicue le donazioni raccolte grazie all'iniziativa benefica, lanciata ufficialmente nel dicembre  del 2022 con la presentazione di tutti gli eventi del Centenario dell'Aeronautica militare. In questo ambito, la Corsa del Centenario rappresenta un'ulteriore testimonianza di quanto la Forza armata voglia essere vicina alla collettività attraverso azioni concrete e tangibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa del Centenario, l'Aeronautica militare a sostegno della solidarietà

FerraraToday è in caricamento