rotate-mobile
Guardia Costiera / Comacchio

Guardia Costiera, sequestrato oltre un quintale di pesce: multe per 46mila euro

Controlli nella filiera ittica in varie località: impiegata anche la polizia stradale

Nelle ultime due settimane del mese di ottobre, l'ottavo Centro controllo area pesca della Direzione marittima dell’Emilia-Romagna ha coordinato tutti gli uffici dipendenti di Rimini, Cesenatico, Porto Garibaldi, Goro, Cervia, Bellaria, Riccione e Cattolica, nello svolgimento di una serie di controlli sulla filiera della pesca marittima.

Nell’ambito della ‘Quarta operazione regionale Emilia Romagna’ si è proceduto al contrasto di ogni accertata forma di irregolarità nella filiera, concentrando le ispezioni presso i grossisti, le piattaforme logistiche e gli automezzi destinati al trasporto dei prodotti ittici.

Alcune verifiche sul pesce

In questo ambito, hanno partecipato anche le autopattuglie della polizia stradale di Ravenna e Ferrara e dei Carabinieri di Cesenatico lungo le principali arterie viarie, nonché dei servizi veterinari Ausl per le verifiche sulla qualità dei prodotti sequestrati.

Complessivamente, nell’arco delle due settimane sono state effettuate 186 ispezioni, con una denuncia per cattivo stato di conservazione e di 31 multe, per un importo complessivo di oltre 46mila euro. A queste, si aggiungono poi 20 sequestri, per un ammontare complessivo di oltre 1.360 chili circa di prodotti ittici irregolari, potenzialmente destinati al consumo.

Gli accertamenti si sono svolti a garanzia del mercato e dei tanti pescatori e commercianti regolari, garantendo la corretta tracciabilità della filiera, dalla cattura, al trasporto, alla rivendita sia all’ingrosso che al dettaglio e nella somministrazione presso ristoranti e assimilati, procedendo alla reimmissione in mare quando possibile, come nel caso dei molluschi rinvenuti vivi e vitali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera, sequestrato oltre un quintale di pesce: multe per 46mila euro

FerraraToday è in caricamento