rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giustizia / Bondeno

Omicidio Placati, la Corte d'Appello conferma l'ergastolo per Doriano Saveri

Saletti: "Un pensiero alla famiglia, continuiamo a contrastare la violenza sulle donne"

Ergastolo confermato. La Corte d’Appello, nella sentenza di mercoledì 11, ha confermato integralmente la sentenza dello scorso 17 gennaio emanata dal tribunale di primo grado di Ferrara nei confronti di Doriano Saveri, giudicato colpevole dell’omicidio di Rossella Placati avvenuto nella residenza di Borgo San Giovanni (nel Bondenese) della donna la notte tra il 21 e il 22 febbraio 2021.

Oltre all’ergastolo, la sentenza conferma quindi quali soggetti danneggiati anche le parti civili, fra cui il Comune di Bondeno, rappresentato dall’avvocato Filippo Maggi. “Dedico un pensiero particolare alla famiglia di Rossella, colpita da una disgrazia inimmaginabile su cui si sta sempre più facendo luce” commenta il sindaco di Bondeno nonché legale rappresentante dell’Ente, Simone Saletti.

“Nella conferma della sentenza da parte della Corte d’Appello – prosegue il primo cittadino - vi è anche il riconoscimento della legittimità del Comune di costituirsi parte civile nel processo: il tribunale di secondo grado ha quindi valorizzato l’importanza delle iniziative portate avanti da Bondeno volte a contrastare la violenza sulle donne. Cito ad esempio l’istituzione di un centro antiviolenza, l’installazione di una panchina rossa in ricordo di Rossella e a costante monito contro la violenza”.

“Certamente è stata la famiglia ad aver subito le conseguenze peggiori della tragedia – conclude Saletti –, e per questo non smetteremo mai di essere vicini ai parenti e ai conoscenti stretti di Rossella, ma in ogni caso per la nostra comunità era anzitutto un dovere morale far sentire la propria voce all’interno del tribunale affinché un episodio simile non abbia mai più luogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Placati, la Corte d'Appello conferma l'ergastolo per Doriano Saveri

FerraraToday è in caricamento