rotate-mobile
Istruzione

Comportamenti da seguire in strada, alla scuola Pascoli arriva l'abicidario

Il volume comprende 32 pagine con illustrazioni, rivolte ai piccoli studenti

Un insieme delle principali regole per muoversi in sicurezza sulla strada è contenuto in uno strumento, denominato 'abicidario'. Il sillabario di educazione ciclistica, nello scorso 28 novembre, è stato distribuito a tutti gli alunni delle dieci classi della scuola primaria Pascoli di Ferrara. Il libro è stato realizzato da Fiab Ferrara - Amici della bicicletta, con il patrocinio e il contributo dell'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune. La distribuzione è avvenuta nel corso di un incontro di divulgazione e informazione sulla mobilità ciclistica organizzato, per i ragazzi, dalla stessa Fiab.

"L'abicidario - ha ricordato l'assessora comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - è uno strumento importante per trasmettere ai bambini e ai ragazzi i principi della mobilità sostenibile e i comportamenti corretti da seguire sulla strada. Il tutto, spiegato con un linguaggio chiaro, semplice e adeguato anche ai lettori più piccoli".

Il volumetto di trentadue pagine, realizzato da Paolo Boldrini con illustrazioni di Pietro Boldrini, ha come protagonista Bighino, un topolino-ciclista che accompagna i ragazzi a scoprire, lettera dopo lettera, parole e significati legati al mondo della bicicletta, da A come Ambiente a Z come Zona 30. Un'opportunità per fare scoprire ai piccoli lettori quanto sia importante la bici per mantenersi in salute, divertirsi, stare con gli amici e fare del bene all'ambiente. Il libro, inoltre, contiene informazioni su alimentazione e sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comportamenti da seguire in strada, alla scuola Pascoli arriva l'abicidario

FerraraToday è in caricamento