rotate-mobile
Coldiretti / Centro Storico / Via Montebello, 43

Coldiretti, la zucca protagonista al Mercato di Campagna Amica

Nell'ultimo weekend di ottobre, spazio anche ad attività per coinvolgere i bambini

Nella giornata di sabato 28 ottobre, al Mercato di Campagna Amica di Via Montebello 43 a Ferrara, l'appuntamento promosso da Coldiretti è con uno degli ortaggi tipici del territorio e relativi a questo periodo dell'anno: la zucca. I 'mille volti' della zucca saranno illustrati dalle 10 alle 12.30, nell'abito attività all'interno del Mercato che coinvolgeranno anche i bambini. Dall'intaglio delle zucche di Halloween alla degustazione di torta tenerina alla zucca, fino a ricette e suggerimenti per l'uso di questo ortaggio in cucina e non solo. 

L'iniziativa a cura di Campagna Amica Ferrara e delle aziende di Agrimercato Ferrara evidenzia l'importanza di questa coltivazione, tipica del territorio ferrarese, con oltre 2mila ettari coltivati a livello nazionale, numerose varietà per i diversi utilizzi, comprese quelle decorative e quelle da intaglio. La zucca è ricca di vitamina C e A, e di sali minerali come calcio e sodio. Può essere cotta a vapore, al forno, in padella, utilizzata per arricchire minestroni di verdura, come ingrediente per risotti, vellutate, torte e naturalmente come ripieno per i cappellacci. 

A Ferrara si coltivano circa 400 ettari di zucche, e in particolare le varietà Violina e Delica, le più utilizzate proprio per il ripieno dei cappellacci ferraresi alla zucca. Eppure esistono non meno di 500 varietà di questo ortaggio, dalla mantovana alla chioggiotta e alla napoletana, di grandi e piccole dimensioni. Zucche che si possono utilizzare anche per ottenere maschere di bellezza per la pelle o per i capelli.

Il Mercato di via Montebello 43, nella ex chiesa di San Matteo, è aperto dalle 8.30 alle 13.30 il martedì, il giovedì e il sabato. Le aziende di Campagna Amica vendono prodotti di stagione della filiera agricola, freschi o trasformati, dalla frutta e verdura, alla pasta, al riso, alla carne e salumi, al pesce fresco, ai formaggi, al vino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, la zucca protagonista al Mercato di Campagna Amica

FerraraToday è in caricamento