rotate-mobile
L'indagine

Tanta nebbia e ondate di calore: Ferrara è 99esima in Italia per qualità del clima

La classifica è stilata dal Sole 24 Ore, con i dati aggiornati di 3BMeteo: tutti i settori

Ferrara è al 99esimo posto nella classifica dell'indice del clima 2024 stilata dal Sole 24 Ore. La classifica, aggiornata con i dati forniti dal sito meteorologico 3BMeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della ‘Qualità della vita’ realizzata dal Sole 24 Ore per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di ‘bel tempo’.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Ferrara

Ferrara si trova praticamente sul fondo della classifica, al 99esimo posto, ma sono diversi i centri della pianura padana relegati nelle ultime posizioni. I singoli microsettori non sono per nulla incoraggianti: siamo, infatti, 76esimi per soleggiamento, 84esimi per indice di calore, 90esimi per ondate di calore, 11esimi per eventi estremi, 66esimi per brezza estiva, 31esimi per umidità relativa, 31esimi per raffiche di vento, 52esimi per piogge, 105esimi per nebbia e 83esimi per giorni freddi.

Le peggiori

Tra le altre, Belluno è fanalino di coda al 107esimo posto, ultima nell’indice di soleggiamento (appena 6,7 ore di sole al giorno contro una media nazionale di 7,8) e per giornate fredde (23,6 in media ogni anno con temperatura massima percepita minore di 3 gradi), poi Alessandria (106esima), Pavia (105esima), Cremona (104esima), Piacenza (102esima), Lodi (101esima) e Asti (100esima). In particolare, Rovigo risulta il territorio con più giornate di nebbia, oltre 57 all’anno.

Le migliori

In testa, invece, troviamo parecchie città del mezzogiorno: al primo posto c’è Bari, ma oltre al capoluogo pugliese, altri sei centri urbani del sud popolano la top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (terza), Catania (quarta), Pescara (quinta), Chieti (settima), Brindisi (ottava), Agrigento (nona) e Cagliari (decima). Si distingue per il miglior clima anche Livorno (sesta), unica del centro Italia tra le prime dieci.

Le grandi città

Tra le grandi città, Roma si piazza al 25esimo posto, seguita da Napoli (26esima), Venezia (32esima) e Genova (43esima). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, con Milano all’86esimo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta nebbia e ondate di calore: Ferrara è 99esima in Italia per qualità del clima

FerraraToday è in caricamento