rotate-mobile
Istruzione

Livello di istruzione, Ferrara fanalino di coda in regione. E il caso Goro…

Per il Sole 24 Ore, la nostra provincia ha un tasso peggiore anche della media nazionale

Ferrara fanalino di coda in regione. Non una novità? Esatto. In vari campi, specialmente quelli economici, la città estense non brilla di certo, specie se paragonata alle altre realtà confinanti. A questi, poi, si aggiunge ora un altro ambito. Quello dell’istruzione (o, meglio, di bassa istruzione).

Peggio della media nazionale

A sancirlo è il Sole 24 Ore, che ha preso in esame il livello di istruzione sulla popolazione da nove anni in su: di fatto, Ferrara è maglia nera in Emilia Romagna. E c’è di più. Perché siamo sopra anche alla media nazionale. Nella nostra provincia, la bassa istruzione è al 50,3%, contro il 48,2% del resto d’Italia (anche se al Sud si toccano percentuali di oltre il 61%).

Il confronto in Emilia Romagna

Detto ciò, scendiamo nel particolare della nostra regione. Ferrara fanalino di coda, dietro (in ordine crescente) a Forlì-Cesena (48,8%), Reggio Emilia (48,5%), Modena (47,8%), Ravenna (46,8%), Rimini (46%) e Bologna (41,9%).

Il caso di Goro

Non solo Ferrara si distingue, in negativo, all’interno delle mura regionali, ma lo fa anche a livello nazionale. Il tutto grazie a (o meglio a causa di) Goro, in cui il 74,4% dei 3.400 residenti ha un’istruzione considerata medio-bassa. Questi dati lo proiettano, tra l’altro, al quinto posto assoluto tra i Comuni dello Stivale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livello di istruzione, Ferrara fanalino di coda in regione. E il caso Goro…

FerraraToday è in caricamento