rotate-mobile
La storia / Centro Storico / Piazza del Municipio

Cittadinanza italiana per il coreografo Carlos Kamizele, il giuramento in Comune

Il ballerino, che collabora con diverse scuole del territorio, vive a Ferrara da 12 anni

Il ballerino e coreografo internazionale 36nne Carlos Kamizele, da anni residente a Ferrara, diventerà ufficialmente cittadino italiano nella mattina di martedì 24 ottobre, con giuramento alle 10 nei locali comunali di via Fausto Beretta. Kamizele, di origini congolesi, in Italia da quando aveva sette anni, ha incontrato il sindaco Alan Fabbri, che gli ha rivolto le proprie congratulazioni omaggiandolo con un presente istituzionale: "Una bella storia di vita, di famiglia, di successi professionali, di appartenenza alla nostra terra", ha dichiarato il primo cittadino aggiungendo che "il giuramento sarà il compimento di un percorso tribolato iniziato nel 2008, tra richieste, raccolta documenti, imprevisti. Ma sarà anche la dimostrazione che nel nostro Paese, anche partendo da una situazione svantaggiata, è possibile realizzare i propri sogni". 

Kamizele è in Italia a 7 anni, momento dal quale è stato accolto dall'Istituto religioso Cante di Fano, gestito dalle Suore della Sacra Famiglia di Nazareth, poi a Modena, quindi in casa famiglia a Ravenna e poi a Ferrara, 12 anni fa. L'acquisizione della documentazione e la ricostruzione dei legami con la famiglia di origine sono stati necessari per il completamento della pratica per la cittadinanza. "Domani sarà una grande festa, anche per le nostre bimbe, Isabelle e Noah, forse non pienamente consapevoli di tutti i passaggi di questo complesso percorso ma certamente felici di fare festa insieme", ha commentato il ballerino, incontrando il primo cittadino nel suo ufficio. 

Con lui, c'è la moglie Maria Beatrice Venturini. I due si sono conosciuti proprio a Ferrara, a una gara di ballo, 18 anni fa. E da quel momento le loro vite si sono unite. "Ci piace sottolineare - ha evidenziato Maria Beatrice Venturini - che la scelta di abitare a Ferrara è stata una decisione voluta e che ci ha visto concordi e convinti dall'inizio, nonostante gli impegni di Carlos lo portino spesso a Milano e Roma. Ferrara ci ha fatto nascere, ci ha accolto, è a misura di famiglia, è questa la città che amiamo. Il giuramento costituirà l'apice della celebrazione di un legame indissolubile con la città e con l'Italia. Per noi è un traguardo fondamentale, che abbiamo condiviso e che è parte della nostra storia, considerando quanto lo abbiamo entrambi desiderato e voluto". 

Kamizele, professionista di ballo da quando aveva 20 anni, ha calcato la scena di competizioni mondiali, vincendo nel 2013 il Dance Delight di Singapore, di palcoscenici televisivi, è stato scritturato dal maestro Roberto Bolle come ospite nel suo programma su Rai 1 'Danza con me', e ha danzato, sul palco del Radio City Music Hall di New York, per Anastasia e Liza Minelli. Inoltre, circa un mese fa, ha curato la coreografia del concerto del cantante Marracash nelle date di Milano e Napoli, nel contesto di un evento che ha visto la partecipazione di 80mila persone per ognuna delle due tappe. Da tempo il giovane ferrarese, presto a tutti gli effetti cittadino italiano, offre inoltre le sue competenze a beneficio di alcune scuole superiori del territorio, con le quali collabora realizzando progetti inclusivi legati all'arte e alla creatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza italiana per il coreografo Carlos Kamizele, il giuramento in Comune

FerraraToday è in caricamento