rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sanità / Bondeno / Via Dazio, 113

Il Centro assistenza urgenza arriva anche nel Distretto Ovest

L'apertura del servizio è prevista all'inizio del mese di aprile

Il Centro assistenza urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l'apertura nella Casa della Comunità di Bondeno, in via Dazio 113-118, a partire da martedì 2 aprile. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo nell'ambulatorio 1, al piano terra, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il servizio fa parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale, sgravando così i Pronto soccorso, dove far confluire solo i casi più gravi. Una riorganizzazione della sanità sul territorio che a Ferrara è partita da oltre un anno all'interno di un progetto complessivo dell'Ausl e dell'Azienda ospedaliera universitaria di Ferrara.

Il Cau di Bondeno è il quinto Centro presente nella provincia ferrarese. E' una struttura del territorio alla quale le persone possono rivolgersi per problemi di salute urgenti, ma non gravi. Nasce per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale e ridurre le attese in Pronto soccorso. L'ambulatorio effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida e appropriata risposta nell'area delle Cure Primarie, in integrazione all'attività svolta dal medico di medicina generale e dal servizio di Continuità assistenziale (ex guardia medica). Non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica e ginecologica. Il Cau si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto, ma di modesta entità: i cosiddetti codici minori (codici bianchi e verdi), che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi.

Si possono eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie su prescrizione del medico in servizio al Cau nelle fasce orarie programmate per questo tipo di prestazioni. Le prestazioni che vi si effettuano sono gratuite per i residenti in provincia e in regione. All'ambulatorio si accede senza prenotazione. L'elenco dei principali malesseri per i quali ci si può recare comprende: lesioni o dolori agli arti, eritemi, punture da insetti, febbre, lombalgia, dolori addominali, lievi traumatismi, ferite superficiali, irritazioni cutanee, dolori articolari o muscolari, coliche, sintomi influenzali, tumefazioni, nausea o vomito, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.

"La soddisfazione è immensa – ha commentato sindaco di Bondeno Simone Saletti – perché da anni stiamo lavorando per ridisegnare la sanità locale e distrettuale. Il Cau consentirà a tutti i cittadini di Bondeno, oltre che alle persone dei comuni limitrofi, di trovare sul nostro territorio assistenza immediata nel trattamento dei codici bianchi e verdi, ovvero tutte quelle urgenze a bassa complessità clinica che comunque finora richiedono alle persone di recarsi fino ai Pronto soccorso di Cona o Cento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro assistenza urgenza arriva anche nel Distretto Ovest

FerraraToday è in caricamento