rotate-mobile
Sindacati

Carife, l'ira della Cgil sulla richiesta di archiviazione: "Pagano solo i risparmiatori"

Per la sigla "si è girato un Truman Show senza colpevoli. Serve un dibattito pubblico"

Richiesta di archiviazione sul caso Carife (per il reato di bancarotta), scatta l’ira dei sindacati. A prendere la parola, in questo caso, è la Cgil di Ferrara (insieme a Fisac Cgil e coordinamento nazionale Fisac Bper) che, con una lunga nota, ricorda la vicenda della banca cittadina e del suo fallimento. Ma va oltre e riflette su quello che è un passo importante a livello giudiziario.

“Questa archiviazione – specificano dalla sigla - chiude un cerchio di sentenze sostanzialmente tutte innocentiste, o per reati nel frattempo caduti in prescrizione. Richiesta (quella dell’archiviazione, ndr) fatta dai pubblici ministeri stessi. Quindi per anni, al Tribunale di Ferrara e delle Imprese di Bologna, alle mega adunate di imputati avvocati e parti lese al Centro Sociale Quadrifoglio e nelle migliaia di pagine di indagine, si è girato un Truman Show senza colpevoli”.

Il timore, da parte del sindacato, è che i vertici ne escano (penalmente) senza conseguenze e che a dover pagare per la vicenda, dunque, potrebbero essere solo i risparmiatori “traditi” e “i lavoratori e le lavoratrici della banca che sono spesso stati insultati, vilipesi, minacciati”. Questi ultimi, sempre a detta della Cgil, si porterebbero comunque dietro “lo stigma delle responsabilità dei loro vertici”.

La riflessione si chiude poi allargando lo sguardo: “In questo strano Paese – chiosano i sindacalisti - non ce la si prende mai con chi sta sopra, ma con chi sta sotto e lavora. E pensare che un’alleanza tra bancari e risparmiatori sarebbe stata e sarà sempre fondamentale: perché il futuro presenta insidie per il risparmio (e il credito) che non sono meno gravi di quelle del passato. Sarebbe utile una bella discussione pubblica su questo tema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carife, l'ira della Cgil sulla richiesta di archiviazione: "Pagano solo i risparmiatori"

FerraraToday è in caricamento