rotate-mobile
Mobilità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

'Train to Cona', cashback per gli studenti che viaggiano verso l'ospedale

L'iniziativa - promossa dall'Ateneo, Comune e Ami - incentiva la mobilità sostenibile

Parte dal primo giorno di marzo la campagna 'Train to Cona', l'iniziativa di cashback che premia chi studia a Cona e sceglie il treno e la sostenibilità per i propri spostamenti. Un progetto promosso da ateneo estense, Comune di Ferrara e Ami per incentivare la mobilità ferroviaria sulla tratta Ferrara-Cona, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler. L'iniziativa si avvale inoltre del contributo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

'Train to Cona' è "dedicato alle studentesse e agli studenti iscritti a Unife che si recano al Polo didattico di Cona per frequentare le lezioni del secondo semestre dell'anno accademico 2023-24. L'utilizzo del treno Ferrara-Cona ospedale sarà tracciato tramite l'app Play&Go. L'incentivo previsto è pari a 0,50 euro a tratta, quindi una doppia tratta quotidiana (andata-ritorno) darà diritto a una premialità di 1 euro (massimo giornaliero); ogni mese ciascun aderente potrà raggiungere un massimo di 13 euro, corrispondente a circa il 50% dell'abbonamento ai mezzi pubblici acquistato con l'agevolazione studente", ha spiegato Lavinia Cavallini, responsabile della ripartizione Segreterie e servizi alle studentesse e agli studenti dell'Università di Ferrara.

"In questa iniziativa - ha dichiarato Marco Pisano, direttore generale dell'ateneo - trovano sintesi alcuni degli obiettivi che più ci stanno a cuore: l'attenzione al benessere della nostra comunità studentesca, ma anche quella verso la sostenibilità e per uno sviluppo dell'ateneo in armonia con le realtà del territorio e la città. L'Università di Ferrara metterà a disposizione le somme di cashback, di cui potranno beneficiare potenzialmente oltre 700 studenti. Un contributo concreto verso i valori cui crediamo, dalla centralità dello studente all'importanza di fare rete con le realtà del territorio per il benessere dello stesso".

L'amministratore unico di Ami Antonio Fiorentini ha concluso che "la collaborazione tra le istituzioni è sempre il segno del buon funzionamento del pubblico e questo progetto ne è la testimonianza a maggior ragione se i destinatari sono i giovani o i ragazzi, su progetti di mobilità sostenibile". Le studentesse e gli studenti interessati possono scaricare l'app Play&Go, disponibile su Play Store e Apple Store, e iscriversi all'iniziativa dal mese di marzo, nella sezione 'Campagne' dell'App. Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina web dell'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Train to Cona', cashback per gli studenti che viaggiano verso l'ospedale

FerraraToday è in caricamento