rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Servizi

Carte d'identità elettroniche, ripresa l'emissione dopo l'attacco informatico

Allo Sportello centrale di Anagrafe è in programma l'accoglienza degli utenti prenotati

Dalla giornata di mercoledì, dopo una fase sperimentale, il Comune di Ferrara riprende l'attività di rilascio delle carte d'identità elettroniche. Le postazioni rimesse in funzione, con allestimento su pc nuovi e forniti dal Ministero sui quali, a seguito dell'attacco informatico, si sono rese necessarie complesse operazioni di configurazione delle profilazioni degli utenti, si trovano allo Sportello centrale di Anagrafe in via Fausto Beretta 1, in via Fausto Beretta 19 e alla delegazione Est di via Putinati 165/E, prima sede decentrata a tornare a pieno regime.

"Uno sforzo - ha sottolineato l'assessora comunale con delega a Servizi demografici e Stato civile Cristina Coletti - grazie al costante impegno degli uffici informatici comunali, verso il ritorno alla piena fruizione dei servizi resi alla cittadinanza. Nella delicata fase in cui i terminali sono stati disattivati, l'attività è stata comunque garantita grazie a una collaborazione interistituzionale prevista dalla legge, con la possibilità di richiedere l'emissione delle carte d'identità elettroniche in 21 Comuni limitrofi (Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Occhiobello, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Riva del Po, Terre del Reno, Tresignana, Vigarano Mainarda, Voghiera). Grazie a questa apertura manifestata dagli altri Comuni si è potuto rispondere a 442 utenti, dato che tiene conto delle 297 carte di identità già rilasciate e delle 145 prenotazioni in corso di erogazione". 

Nel dettaglio, allo Sportello centrale di Anagrafe sono di nuovo in funzione 3 terminali e l'ufficio è nelle condizioni di poter riprendere a rispettare il calendario delle prenotazioni prese prima dell'attacco hacker. In via Fausto Beretta 19, l'Amministrazione ha deciso di dedicare la postazione riattivata alle urgenze dettate da viaggi, furti, smarrimenti e adempimenti scolastici. Due invece le unità disponibili alla delegazione Est di via Putinati, presso la quale si procederà all'evasione delle prenotazioni pervenute anche alle delegazioni Nord (Pontelagoscuro) e Sud (Gaibanella). 

Come ha ricordato Cristina Coletti, dal 12 luglio "il giorno in cui si è verificato l'attacco hacker, i servizi hanno continuato a essere assicurati tramite la lavorazione manuale, da parte di tutto il personale del servizio Anagrafe e Stato civile, delle pratiche, come le richieste di cambio di residenza, variazione di iscrizioni anagrafiche, trasferimenti, celebrazioni di matrimoni, atti di nascita e di decesso". 

Negli uffici che possono tornare ad accogliere l'utenza per il rilascio delle carte d'identità elettroniche non sono ancora attivi i Pos, e i pagamenti devono essere effettuati solo in contanti, ad eccezione della postazione riservata alle urgenze di via Fausto Beretta 19. Per ottenere il rilascio delle carte d'identità, documenti e per qualsiasi altra informazione sui servizi di Anagrafe e Stato civile, è possibile contattare il numero verde 800532532.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carte d'identità elettroniche, ripresa l'emissione dopo l'attacco informatico

FerraraToday è in caricamento