rotate-mobile
Carnevale / Poggio Renatico

'Il Carnevale a scuola', i bambini della primaria in visita ai carri

I volontari hanno spiegato ai piccoli studenti l'utilizzo della cartapesta

Si è concluso il progetto 'Il Carnevale a scuola', con la visita ai carri da parte dei bambini della primaria di Poggio Renatico. Un progetto attivo da diversi anni, su iniziativa del Comitato Carnevale, con lo scopo di avvicinare i più piccoli all'arte della cartapesta. A questo proposito, in accordo con la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Bentivoglio, da novembre a gennaio alcuni volontari del Carnevale si recano nelle aule della scuola primaria per insegnare come adoperare la cartapesta.

L'iniziativa, che ha coinvolto tutte le classi a eccezione delle prime, ha riguardato la creazione di piccoli oggetti come  banane, chitarre o palloni, fino ad arrivare alla realizzazione di stampate e restauro di maschere. Tutti i loro lavori sono stati poi completati e assemblati su di un carro, il primo ad aprire la sfilata, incentrata quest'anno sui personaggi Minions.  Uno dei responsabili dell'attività ha spiegato che "è un lavoro che prevede un grande impegno e pazienza da parte delle docenti, ma soprattutto per i volontari del carnevale, mediamente due, con la preparazione e fornitura di tutto il materiale necessario. L'aula viene completamente stravolta, il pavimento viene protetto con teli e cartoni, i banchi spostati. E si formano quatto isole con quattro gruppi di lavoro. Tanta fatica, ma ampiamente ripagata dal risultato ottenuto e dai sorrisi dei bambini". 

Il 54esimo Carnevale dei bambini di Poggio Renatico è quindi in programma nelle domeniche 18 e 25 febbraio, con rinvio alle domeniche successive in caso di maltempo. Le strade del paese si coloreranno a festa, pronte a essere invase da coriandoli e musica portati dai tradizionali carri allegorici. Sono cinque, infatti, i coloratissimi e giganti manufatti in cartapesta che avranno il compito di sfilare per le vie del paese. Ad aprire la sfilata sarà appunto il carro 'La scuola dei Minions'.

Alla sfilata partecipa anche il gruppo del Centro sociale Il Noce, composto da oltre 40 persone con coreografie e maschere. La piazza sarà invece animata dalla pista 'Scuola di Kart', allestita dal Moto Kart Club Reno, senza tralasciare il trenino con cui gli 'Amici di campagna' porteranno in giro per le vie del paese bambini e famiglie. Sarà presente il Rotary Club Cardinal Lambertini di  Poggio Renatico che fornirà il proprio supporto al personale del Carnevale. Su iniziativa delle attività del territorio, dal 10 al 25 febbraio ci sarà anche il concorso dal titolo 'A Carnevale ogni vetrina vale', con la premiazione in programma domenica 25 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Carnevale a scuola', i bambini della primaria in visita ai carri

FerraraToday è in caricamento