rotate-mobile
Carabinieri / Voghiera

Carabinieri, il luogotenente Lorusso si congeda dall'Arma

Il sottufficiale ha prestato servizio in diversi reparti dell'Emilia-Romagna

Giacinto Lorusso, luogotenente carica speciale dell'Arma dei Carabinieri e comandante della Stazione di Voghiera, ha lasciato il servizio attivo. Classe 1964, di origini baresi, è sposato ed è padre di due figli. Si è arruolato nell'Arma nel 1983 e, dopo il percorso formativo alla 'Scuola Sottufficiali' dei carabinieri, ha prestato servizio in diversi reparti dell'Emilia Romagna tra il 1985 e il 1999, per poi approdare alla Stazione di Voghiera, di cui è stato ininterrottamente comandante, per quasi 25 anni, fino a domenica 28 gennaio. Nel corso della sua carriera ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Scienze politiche.

Nei giorni scorsi, il sottufficiale è stato ricevuto dal comandante della Legione Emilia Romagna, il generale di Divisione Massimo Zuccher, e dal comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara, il colonnello Alessandro Di Stefano, che lo hanno ringraziato per il lungo servizio prestato nell'Arma. Accompagnato dal comandante della Compagnia portuense, il capitano Raffaele Tufano, il luogotenente Lorusso è stato poi ricevuto dal sindaco di Voghiera Paolo Lupini, che lo ha ringraziato e salutato alla presenza dei dipendenti comunali e delle associazioni di volontariato del territorio, omaggiandolo di un quadro con ritratta la piazza Umberto I di Voghiera negli anni Venti del secolo scorso.

Da ultimo, Lorusso ha ricevuto il saluto del sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri, che nel corso di un Consiglio comunale lo ha ringraziato per tutto quanto fatto negli anni per la popolazione locale, pronunciando parole di stima nei suoi confronti e donandogli una targa ricordo dell'Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, il luogotenente Lorusso si congeda dall'Arma

FerraraToday è in caricamento