rotate-mobile
Carabinieri / Comacchio

Bracconaggio ittico, due denunce da parte del Gruppo dei carabinieri forestali di Bologna

Continua l'attività di contrasto insieme ai militari dei Nuclei di Comacchio, Portomaggiore e Ferrara

Un'attività di pesca di bracconaggio è stata individuata nelle prime ore del mattino, nella giornata di giovedì 21 settembre. Nel dettaglio, due cittadini rumeni, già noti, sono stati sorpresi alle ore 5.30 circa nel territorio comunale di Comacchio, in località Valle Pega, all'interno di una zona di ripopolamento interdetta alla pesca. A intervenire sono stati i militari dei Nuclei dei carabinieri forestali di Comacchio, Portomaggiore e Ferrara, e del Nucleo Biodiversità di Casalborsetti, nell'ambito di una complessa e articolata attività di vigilanza e controllo, con la preziosa collaborazione di alcuni volontari del settore.

All'esito dell'intervento, sono stati sottoposti a sequestro circa 350 chilogrammi di prodotto illecitamente catturato. Prodotto comprendente 103 pesci tra carpe e siluri, suddiviso in due grandi casse di plastica all'interno dell'autovettura adibita al trasporto, anch'essa sequestrata con le reti utilizzate per una lunghezza di circa 250 metri. Contrariamente alle altre volte, non sono stati ritrovati i mezzi di elettro-locuzione di fabbricazione artigianale, comunemente adoperati per questo tipo di pesca illecita, probabilmente abbandonati al termine dell'attività. L'ispezione degli esemplari ha comunque evidenziato segni riconducibili a scariche elettriche, che testimoniano l'utilizzo di tali strumenti.

Purtroppo tutti gli esemplari sono risultati privi di vita. Pertanto, i militari hanno conservato una piccola parte del prodotto per gli opportuni esami necroscopici, a cura del dipartimento regionale dell'Istituto sperimentale zooprofilattico per la Lombardia e l'Emilia-Romagna. Inoltre, hanno avviato a termodistruzione la parte rimanente in quanto non idonea, per le autorità sanitarie, al consumo alimentare. I due soggetti sono stati denunciati all'Autorità giudiziaria per i reati di bracconaggio ittico, uccisione e maltrattamento animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconaggio ittico, due denunce da parte del Gruppo dei carabinieri forestali di Bologna

FerraraToday è in caricamento