rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Bilancio / Piazza Castello

Provincia, approvato il bilancio con 8 milioni di avanzo: tutte le voci di entrate, spese e investimenti

Via libera anche alla seconda variazione per l'anno in corso: ok a interventi su scuole, ponti e post-maltempo

Rendiconto 2022 approvato. Con i tre contrari della minoranza (Amà, Guaraldi e Saletti) e i sette voti a favore della maggioranza (Padovani, Baldini, Chiappini, Colaiacovo, Dall’Acqua, Perelli e Sandoni), il Consiglio provinciale ha dato il via libera al documento.

Un consuntivo chiusosi nel rispetto dei parametri di virtuosità e dei vincoli di finanza pubblica (fra cui il pareggio di bilancio e i limiti di spesa per il personale), ma soprattutto con 1,2 milioni di avanzo, destinato agli investimenti. A questi si aggiungono, poi, altri 6,3 milioni di avanzo libero a disposizione per la programmazione 2023 dell’ente.

Una possibile scorta da utilizzare per fronteggiare, in particolare, la contrazione delle entrate provenienti dai tributi (RcAuto e Ipt) e l’aumento straordinario dei costi dell’indebitamento, che sta caratterizzando l’attuale congiuntura per effetto della salita dei tassi d’interesse. Il risultato di gestione dell’anno 2022 ammonta, così, in totale a poco oltre i 24,4 milioni di euro.

Sul fronte delle entrate tributarie gli effetti delle crisi emergenziali si concretizzano in un consistente calo, rispetto al 2019, del gettito dell’imposta provinciale di trascrizione per oltre 1,7 milioni di euro e del gettito dell’RcAuto per oltre 900mila euro. Per contro, si è registrato un andamento positivo del tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente rispetto al 2019 di oltre 800mila euro.

Come per gli anni precedenti, tra le spese figurano principalmente gli oltre 29 milioni di concorso alla finanza pubblica, ossia la parte degli introiti derivanti dall’imposizione fiscale, che l’ente, a seguito della riforma Delrio (2014), deve versare per legge allo Stato, compensati da trasferimenti per oltre 17 milioni. La differenza, dunque, tra i tagli e le compensazioni di Palazzo Chigi, si traduce in un contributo netto di oltre 11 milioni di euro.

A oltre 29 milioni ammonta la voce investimenti, principalmente utilizzati per lavori relativi alla manutenzione della rete viaria (20,9 milioni), per lavori in edifici scolastici (6,4 milioni) e per la tutela e valorizzazione beni culturali (1,2 milioni). In continuità con gli esercizi precedenti, anche nel 2022 la Provincia ha proseguito l’azione di riduzione del debito, attestatosi a fine anno a quota 42,3 milioni, con una diminuzione di 20,5 milioni rispetto a fine 2018.

Seconda variazione di bilancio

Stessa maggioranza di sì ha incassato anche la delibera di approvazione della seconda variazione di bilancio per l’anno in corso, su cui stavolta la minoranza si è astenuta. Le principali risorse del fondo opere indifferibili sono relative all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico degli istituti scolastici Monaco di Pomposa (1,1 milioni), liceo Roiti (761mila), scuole Carpeggiani (300mila) e Ipsia di Portomaggiore (circa 400mila), più altri quasi 395mila euro per l’ istituto Carpeggiani.

Nell’ambito degli interventi ammessi ai fondi Pnrr i nuovi progetti sono relativi ad altri quattro istituti scolastici. Per il liceo Ariosto si tratta dell’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della palestra per 1,5 milioni, con previsione di un confinanziamento provinciale di 219mila euro, che porta il totale a oltre 1,7 milioni.

La Riqualificazione di aree all'aperto destinate ad attività sportive riguarda l’Iti a Ferrara per 195mila euro. Il Marco Polo, succursale del Bachelet, è interessato per la demolizione e ricostruzione della palestra con 1,7 milioni, mentre ammonta a 2,1 milioni il finanziamento per identico cantiere alla palestra del Navarra a Malborghetto.

Fra le principali voci finanziate con avanzo di esercizio 2022 si evidenziano: 515mila euro per l’intervento di investimento su palazzo Melli, 263mila per la manutenzione ordinaria e messa in sicurezza ponti e viadotti, 231mila per l’adeguamento sismico della Palestra ex Itip, 137mila per l’adeguamento sismico dell’istituto Remo Brindisi a Lido Estensi, oltre a 960mila destinati a investimenti (di cui 219 mila per cofinanziamento del progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della palestra del liceo Ariosto) e 400mila per finanziare l’aggiornamento prezzi del quadro economico del progetto di adeguamento sismico dell’Ispsia a Ferrara.

Inoltre la Regione Emilia Romagna ha approvato il primo stralcio del Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel 2022, assegnando alla Provincia di Ferrara la somma di 250mila euro per il ripristino del pontile a Lido di Volano, danneggiato dalla mareggiata del novembre scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, approvato il bilancio con 8 milioni di avanzo: tutte le voci di entrate, spese e investimenti

FerraraToday è in caricamento