rotate-mobile
Solidarietà / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via Ravenna, 52

Centro volontariato, presentato il bilancio: "Oltre 6.700 servizi erogati"

Snocciolati i dati delle opportunità create e degli studenti coinvolti: i dettagli

E’ stato presentato alla Casa del Volontariato di Ferrara il bilancio sociale 2022 del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Ferrara e Modena, che nel territorio provinciale è punto di riferimento per oltre 700 realtà del terzo settore.

Di cosa si occupa

Il Csv si occupa di progettazione e innovazione sociale ed eroga servizi di consulenza, formazione, comunicazione, promozione, supporto tecnico-logistico, rivolgendosi anche ai cittadini desiderosi di fare volontariato o di costituire un’associazione e a istituzioni, fondazioni, scuole e imprese. Nella nuova edizione del documento, redatto ogni anno, emerge come nel 2022, anno che ha segnato la ripartenza post Covid, sia stato messo in campo un grande lavoro di rete che connette tutti gli attori della comunità.

I numeri

Tra i principali 6.711 servizi erogati si contano: 293 opportunità di volontariato proposte ai cittadini, 10.057 studenti coinvolti in attività di cittadinanza attiva nelle scuole medie e superiori e presso le associazioni, 2.508 consulenze di tipo legali, fiscali, amministrative, progettuali a 814 associazioni beneficiarie e 253 ore di formazione tramite l’Università del Volontariato per 936 partecipanti.

I progetti

Numerosi poi i progetti e le iniziative portati avanti in collaborazione con partner pubblici e privati per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità, in cui il Csv ha svolto un ruolo di supporto e di facilitazione alle reti di volontariato.

A livello interprovinciale il ‘Fondo Accoglienza Ucraina’, ideato e gestito dal Csv, ha sostenuto spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall’Ucraina. Nel territorio ferrarese Csv si è occupato di ‘Emporio Solidale SolidArgenta’, ‘Sinergicamente’ sulla salute mentale, ‘Il Volontariato accogliente e di prossimità’ sulle fragilità famigliari’ e ha avviato il percorso sperimentale ‘GiovainFe’.

Le dichiarazioni

“Caparbietà e bellezza sono due parole chiave del 2022 – hanno commentano il presidente del Centro, Alberto Caldana, e la vicepresidente, Laura Roncagli -. La caparbietà di un volontariato che non si è arreso di fronte alle emergenze di questi anni, la bellezza di un volontariato capace di cercare nuove strade e coinvolgere l’altro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro volontariato, presentato il bilancio: "Oltre 6.700 servizi erogati"

FerraraToday è in caricamento