rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Amministrazione

Aziende partecipate, ok ai bilanci: Ferrara Tua chiude con un utile da oltre 5,5 milioni di euro

Soddisfazione del presidente, Luca Cimarelli, e dell'assessore al Bilancio, Matteo Fornasini

Bilanci tutti in utile per le aziende partecipate del Comune, a dimostrazione della generale ripresa dopo due anni di pandemia. E dopo la fusione per incorporazione di Holding Ferrara Servizi, Ferrara Tua chiude l’esercizio 2022 con un utile di 5.654.911 euro, consolidando i risultati positivi delle proprie società controllate Afm, Amsef e Acosea Impianti.

In particolare, Acosea Impianti, grazie all’accordo siglato con Hera di esenzione dall’onere di rimborsare, alla scadenza del contratto di affitto delle reti, l’indennità legata alla restituzione degli impianti, ha potuto liberare un fondo pari a 3 milioni di euro che porterà alla distribuzione di un dividendo straordinario ai Comuni soci della società.

“Il 2022 ha segnato la ripartenza dopo la pandemia e i risultati ottenuti non erano affatto scontati -commenta l'assessore al Bilancio, Matteo Fornasini -. Il rapporto costante tra l'amministrazione e le società del gruppo, nella condivisione di problematiche e necessità, ha permesso di trovare di volta in volta le soluzioni migliori. A questo si aggiunge un lavoro improntato alla volontà di contenere i costi senza tralasciare però le esigenze d'investimento e sviluppo”.

Afm Farmacie Comunali, come spiegato dalla direttrice dell'Azienda Paola Nocenti, “ha ottenuto un ottimo risultato, con un aumento del fatturato rispetto all’anno precedente di oltre il 7%, dimostrando come le farmacie comunali siano percepite sempre più come punto di riferimento primario e imprescindibile”.

Il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli ha, infine, evidenziato che “il settore parcheggi è in ripresa e si stanno raggiungendo i risultati pre-pandemici, mentre il settore cimiteriale rimane costante. L'intero utilizzo delle maggiori risorse messe a disposizione dall'amministrazione comunale per la cura del verde e del decoro cittadino hanno reso possibile un sostanziale miglioramento del servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende partecipate, ok ai bilanci: Ferrara Tua chiude con un utile da oltre 5,5 milioni di euro

FerraraToday è in caricamento