rotate-mobile
Unife / Centro Storico / Via della Ghiara, 36

Benefici fiscali per le imprese che investono nella ricerca, se ne parla ad Unife

E’ in programma un convegno di tre sessioni aperto alla cittadinanza e alle aziende

Benefici fiscale e opportunità per le imprese che investono nella ricerca. E’ questo il tema di un evento dedicato, targato Unife, in programma martedì 10 alle 9 al Dipartimento di Architettura di via Ghiara. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti

Prima sessione

Dopo i saluti istituzionali della Rettrice, Laura Ramaciotti, e del direttore generale di Unife, Marco Pisano, i relatori Francesco Crovato (docente ordinario di Diritto tributario del Dipartimento di Economia) e Marco Magrini (consulente e formatore) parleranno degli incentivi fiscali, il credito d’imposta per ricerca e sviluppo, gli esoneri contributivi e la deducibilità dei finanziamenti della ricerca universitaria.

Seconda sessione

Nella seconda sessione, Enrico Bracci (Prorettore alla terza missione Unife) presenterà il Tecnopolo di Ferrara, luogo in cui la domanda di innovazione incontra le soluzioni offerte dalla ricerca industriale, dallo sviluppo sperimentale, dal trasferimento tecnologico, facilitando l’accesso a laboratori che mettono a disposizione delle imprese competenze, attrezzature e servizi specializzati.

Terza sessione

La terza e ultima sessione sarà dedicata al progetto ‘Pnrr Ecosister9, con l’intervento di Massimiliano Mazzanti (delegato per il Pnrr e responsabile del progetto per Unife) che illustrerà i bandi sulla transizione ecologica a favore delle imprese che saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Rettrice

“Da tempo sono in essere interventi a livello nazionale in merito al credito d’imposta per ricerca e sviluppo e al sostegno dell’innovazione tecnologica a favore delle imprese – spiega Ramaciotti -. Nel prossimo futuro, anche grazie al Pnrr, si apriranno nuove importanti opportunità per la crescita complessiva del sistema. Vogliamo divulgarle al meglio auspicando che possano essere colte e sfruttate pienamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benefici fiscali per le imprese che investono nella ricerca, se ne parla ad Unife

FerraraToday è in caricamento