rotate-mobile
Università

Azione universitaria, convocato l'esecutivo nazionale dopo l'incontro con la ministra Bernini

Fra gli argomenti trattati all'appuntamento, la tutela dei diritti degli studenti

Lo scorso venerdì 3 novembre, a Roma, si è riunito l'esecutivo nazionale di Azione universitaria, l'associazione studentesca attiva a Ferrara e in tutta Italia e presente all'interno del Consiglio nazionale degli studenti universitari. Una riunione, a valle dell'incontro con la ministra dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, che "è stato incentrato sulla tutela dei diritti degli studenti e sulla bozza della legge di bilancio". A sottolinearlo è Gianpaolo Zurma, membro dell'esecutivo nazionale di Azione universitaria, aggiungendo che "siamo soddisfatti di aver potuto contribuire con le nostre osservazioni e proposte alle modifiche migliorative alla bozza di un atto così importante come la Legge di bilancio".

Il componente dell'associazione ha evidenziato come elemento di novità dell'incontro "il coinvolgimento attivo dei rappresenti degli studenti, mentre purtroppo con i governi passati la Legge di bilancio era intoccabile e non recepiva le proposte giunte dai membri del Consiglio nazionale degli studenti universitari. Borse di Studio, metodi di tassazione, alloggi universitari, futuro delle lauree sanitarie, miglioramento dei tirocini, benessere psicologico e medico di base per gli studenti fuori sede: questi sono solo alcuni dei temi che Azione universitaria ha presentato al ministro e che vuole portare avanti per essere interprete delle esigenze di una intera generazione di giovani che da anni chiede, inascoltata, il miglioramento delle condizioni e della vita universitaria". 

Gianpaolo Zurma ha concluso che "l'università rappresenta un fiore all'occhiello della nostra nazione - conclude Gianpaolo Zurma - e in particolare modo di Ferrara, per questo il suo rilancio è indispensabile per il futuro della nostra nazione. Noi esponenti di Azione universitaria siamo pronti a rinnovare la nostra promessa nella difesa dei diritti degli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione universitaria, convocato l'esecutivo nazionale dopo l'incontro con la ministra Bernini

FerraraToday è in caricamento