rotate-mobile
Auto storiche

Auto e moto d'epoca, il Club Officina Ferrarese alla Fiera di Bologna

Verranno esposte due Cisitalia 202: una coupé e una modello Mille Miglia

Ormai è una tradizione consolidata. E, il Club Officina Ferrarese, conferma anche quest'anno la partecipazione a una fra le kermesse più prestigiose a livello internazionale nel campo del motorismo storico: la Fiera auto e moto d'epoca. Un'edizione, quella di quest'anno, a partire da giovedì fino a domenica 29 ottobre, che per la prima volta si sposta da Padova a Bologna. Cambia la location ma non il prestigio, tant'è che lo slot di Officina Ferrarese, a Bologna, sarà collocato all'interno dell'Asi Village il cui leitmotiv è l'orgoglio italiano. Il club di motorismo storico estense, ha optato per l'orgoglio ferrarese. Nel nome di Giovanni Savonuzzi. 

"Abbiamo fatto nostro il leitmotiv dell'Asi Village – ha commentato il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti – e lo abbiamo declinato in chiave territoriale. Tant'è che, nel corner del Club, verranno esposte due Cisitalia 202: una coupé e una modello Mille Miglia. Si tratta di due vetture di straordinario valore storico, oltre che motoristico, che due collezionisti ci hanno concesso per l'occasione dell'esposizione a Bologna". La 202 Smm è una spider pensata espressamente per le competizioni, il frontale è molto semplice, con un'apertura ovale per il raffreddamento coperto da una calandra a listelli verticali di alluminio, e i fari circolari posti sui parafanghi, più alti rispetto al cofano, e coperti da griglie parasassi. I paraurti sono assenti. 

Il profilo segue lo stile Ponton e termina con delle pinne con funzione aerodinamica piuttosto pronunciate. Sulla coda, quasi tronca, sono montati i fanalini posteriori e un portello che cela la ruota di scorta su cui è alloggiato il portatarga e una scritta Cisitalia in corsivo. Per la prima volta infatti è presente il marchio del costruttore sulla coda di un'automobile. Tra l'altro, proprio per l'occasione, Officina Ferrarese ha organizzato un incontro tra collezionisti delle vetture e la figlia dell'ingegnere ferrarese Alberta, che attualmente risiede negli Stati Uniti. Le sorprese, tuttavia, non sono finite. "La Fiera auto e moto d'epoca – ha concluso Zavatti – sarà anche l'occasione per presentare, in anteprima, l'edizione numero 34 del Valli e Nebbie, il nostro evento clou, che si terrà il 4 e 5 aprile prossimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e moto d'epoca, il Club Officina Ferrarese alla Fiera di Bologna

FerraraToday è in caricamento