rotate-mobile
Sanità / Argenta

Ausl, riparte nel territorio l'attività di chirurgia oculistica legata agli interventi di cataratta

Il progetto è supportato da investimenti per consentire un incremento delle prestazioni

Nella giornata di lunedì, nelle sale di chirurgia ambulatoriale dell'Ospedale di Argenta, è ripartita l'attività chirurgica oculistica per il trattamento della cataratta. Lo sforzo organizzativo della direzione medica e di quella infermieristica ha consentito di eseguire una seduta settimanale che arriverà a trattare fino a 12 pazienti al giorno.

Il team operatorio è composto da oculisti dell'Ausl di recente reclutamento, come il professionista Francesco Nasini, e da personale infermieristico formato appositamente per questo tipo di attività. Il progetto è supportato anche da investimenti tecnologici e professionali, con un potenziamento della strumentazione chirurgica in modo da permettere un incremento del numero di prestazioni. 

Entro la fine dell'anno si aggiungerà alla rete anche la Casa della Salute - Comunità di Comacchio con la ripresa di una seduta settimanale di chirurgia della cataratta, cui è associato un investimento tecnologico con l'acquisizione di un'apparecchiatura per biometria di ultima generazione. A Comacchio si aggiungerà inoltre una seduta di terapie intravitreali e di chirurgia oftalmica palpebrale in regime ambulatoriale.

Tutto il percorso cataratta subirà una riorganizzazione territoriale che vedrà la partecipazione in rete di professionisti dell'Ausl e dell'Azienda ospedaliero universitaria, con la supervisione del direttore dell'Unità operativa di Oculistica, il docente Marco Mura. Riorganizzazione destinata a coinvolgere l'informatizzazione delle liste di attesa per garantire il trattamento entro due mesi dall'indicazione all'intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, riparte nel territorio l'attività di chirurgia oculistica legata agli interventi di cataratta

FerraraToday è in caricamento