rotate-mobile
Imprenditoria / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo, 84

Cna, al via l'anno scolastico: previsti laboratori, seminari e visite alle imprese

Oltre 500 ragazzi saranno impegnati in diverse iniziative su tutto il territorio: il programma

Al via l’anno scolastico di Cna Ferrara. Sono decine le iniziative e collaborazioni con gli istituti scolastici della provincia di Ferrara che coinvolgeranno centinaia di studenti, dalle elementari alle scuole superiori.

“Organizzare attività insieme a studenti e insegnanti è un impegno che Cna porta avanti da molti anni, con diversi obiettivi - spiega Silvia Merli, responsabile per Cna dei rapporti con le scuole -. Da un lato per noi è molto importante far incontrare mondo della scuola e mondo del lavoro, dall’altro vogliamo che i giovani capiscano che nella piccola e media impresa ci sono tante caratteristiche positive: spirito di innovazione, prospettive di carriera, una cultura del lavoro rispettosa dei valori fondanti della nostra società”.

Le iniziative

La prima iniziativa in ordine di tempo a decollare è ‘Intraprendenti’, che coinvolge 2 scuole medie e 5 scuole superiori di 24 classi, per un totale di 505 studenti: gli alunni incontreranno gli imprenditori, visiteranno le aziende e realizzeranno dei video in cui racconteranno le imprese dal loro punto di vista.

I seminari

Sono in partenza anche i seminari di orientamento al lavoro rivolti alle scuole in collaborazione con la sede ferrarese di Cna Formazione Emilia-Romagna: questi seminari hanno l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti utili per il loro futuro occupazione, dal kit per creare un curriculum vitae alle tecniche per sostenere un colloquio di lavoro.

A questi seminari si aggiungeranno, nel 2024, altre iniziative: un progetto su bando Siae per la valorizzazione dei bani culturali tramite produzioni audio visive; una serie di progetti che puntano a trattare temi di natura sociale tramite la realizzazione di cortometraggi con gli studenti.

Immagine e video

Sul versante del video e dell’immagine vanno segnalate altre due importanti iniziative: il laboratorio di educazione all’immagine realizzato per le scuole medie dai professionisti Cna dell’audiovisivo insieme al Comune e l’ormai tradizionale ‘Premio Vancini’.

I mestieri

Numerose sono anche le iniziative che nascono dalle ‘Unioni di Mestiere’: Cna Artigianato Artistico porta avanti anche nel 2024 un progetto con il Dosso Dossi basato sulla lavorazione della ceramica e del graffito idi tradizione estense, Cna Alimentare tornerà a proporre i foods Lab con l’Istituto Vergani e, infine, Le Unioni degli Autoriparatori realizzeranno da dicembre iniziative di orientamento in collaborazione con la scuola media Dante Alighieri.

In provincia

Altre iniziative nascono direttamente sui territori. La sede di Bondeno porta avanti due progetti: uno in collaborazione con le scuole medie per laboratori e incontri con le imprese e uno con il Liceo Scientifico e l’Istituto tecnico professionale. A Cento, invece, verranno organizzati laboratori e incontri con gli artigiani in collaborazione con l’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli. A Copparo, infine, è stato avviato il progetto ‘L’artigiano sono io!’, per la realizzazione di laboratori di due ore ciascuno presso le scuole primarie di Copparo e Ro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, al via l'anno scolastico: previsti laboratori, seminari e visite alle imprese

FerraraToday è in caricamento