rotate-mobile
Aeronautica militare / Centro Storico / Piazza della Cattedrale

Aeronautica militare, Tornado e F-35 sorvoleranno la città estense

La giornata sarà caratterizzata dal conferimento della cittadinanza onoraria al Coa

C'è anche il sorvolo di Ferrara da parte di due Tornado e di un F-35, fra le iniziative in programma martedì 7 novembre. Una giornata caratterizzata del conferimento della cittadinanza onoraria al Comando operazioni aerospaziali dell'Aeronautica militare. Il sorvolo dei tre velivoli (qui il video) intende, infatti, omaggiare la città per il riconoscimento ed è previsto dalle 11.20 alle 11.25. 

La giornata si aprirà alle 10.45 all'ex refettorio di San Paolo, in via Boccaleone 19, dove dallo scorso weekend è aperta a ingresso gratuito la mostra itinerante del centenario dell'Aeronautica militare italiana. Quindi, alle 11.20 è atteso il sorvolo, a cui le autorità assisteranno da piazza della Cattedrale. A seguire è previsto l'ingresso in residenza municipale per la cerimonia istituzionale, alla presenza del sindaco Alan Fabbri, del generale di Divisione aerea Claudio Gabellini, oltre a rappresentanze militari, civili, religiose. 

Nella circostanza, interverranno il primo cittadino, il prefetto Massimo Marchesiello, la direttrice dell'Ausl e commissaria straordinaria dell'Azienda ospedaliera universitaria Monica Calamai. A moderare l'incontro sarà il giornalista della Rai Ivan Epicoco. In conclusione, al ricevimento dell'attestato di cittadinanza, è atteso l'intervento del generale Gabellini. 

Parteciperanno anche, in rappresentanza degli studenti, una cinquantina di alunni delle quinte C e H delle scuole Einaudi. Il volo di Tornado e F-35, fatte salve le condizioni meteorologiche, sarà realizzato al termine della loro missione addestrativa. Sono entrambi del sesto Stormo di Ghedi. Voleranno sopra Ferrara lungo la direttrice nord-sud, da corso Ercole I d'Este, verso il Castello Estense, quindi nelle direzioni di piazza Travaglio e dell'Ippodromo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica militare, Tornado e F-35 sorvoleranno la città estense

FerraraToday è in caricamento