rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Istruzione / Via Modena-Cassana-Porotto / Via Ladino, 26

Nelle scuole arriva 'Abicidario', il volume illustrato di educazione ciclistica

Il libro, che racconta una storia tramite immagini, sarà consegnato alle classi

Un libro simpatico per un tema complesso. La Settimana europea della Mobilità è stata l'occasione per presentare, venerdì mattina alla scuola primaria Franceschini di Porotto, il libro ‘Abicidario, sillabario di educazione ciclistica’, realizzato da Fiab Ferrara.

Il volume di 32 pagine, realizzato da Paolo Boldrini e con le illustrazioni di Pietro Boldrini, ha come protagonista Bighino, un topolino-ciclista che accompagna i ragazzi lungo le pagine del libro a scoprire, lettera dopo lettera, parole e significati legati al mondo della bicicletta: da A come ambiente a Z come zona 30. Facendo scoprire ai piccoli lettori quanto sia importante la bici per mantenersi in salute, divertirsi, stare con gli amici e fare del bene all'ambiente, la pubblicazione non tralascia informazioni su alimentazione e sicurezza.

All'iniziativa era presente l'assessore all’Istruzione, Dorota Kusiak che ha definito il libro come “uno strumento prezioso per trasmettere ai nostri ragazzi, fin da giovanissimi, i principi della mobilità sostenibile e per insegnare anche ai bambini le regole e i comportamenti corretti da seguire sulla strada attraverso l'uso di un linguaggio chiaro, semplice e immediato specialmente per i cittadini più piccoli”.

La presentazione è stata preceduta da una pedalata di circa 1,2 chilometri con le ragazze e i ragazzi della Franceschini che, partendo dal parco giochi Quinto Rossi, sono arrivati alla sede della scuola primaria. Nei prossimi giorni, ‘Abicidario’, con una tiratura complessiva di 4.000 copie, sarà consegnato in tutte le classi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole arriva 'Abicidario', il volume illustrato di educazione ciclistica

FerraraToday è in caricamento