rotate-mobile
Auto storiche

Passerella di Fiat storiche in città: attesi a Ferrara equipaggi da tutto il mondo

Ferrara è stata scelta dall'Automotoclub Ruote Antiche come location del trentunesimo raduno delle Fiat 1400/1900

Una nuova manifestazione motoristica approda a Ferrara: la città è infatti stata scelta dall'Automotoclub Ruote Antiche (con sede a Siena) come location del trentunesimo raduno delle Fiat 1400/1900. Per l'occasione, domenica 9 ottobre, l'intero nostro territorio fungerà da passerella ideale per gli equipaggi provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Nei due giorni precedenti – ovvero venerdì 7 e sabato 8 ottobre – le auto storiche percorreranno l'intera provincia e si fermeranno in largo Castello: in questa sede gli equipaggi saranno poi accompagnati dalle guide turistiche alla scoperta della città, per scoprire i musei, il centro cittadino e i luoghi dello shopping.

La 1400, presentata a Ginevra nel marzo 1950, è la prima Fiat con sistema di costruzione monoscocca ed ha un notevole valore storico. La compattezza e la silenziosità generale che deriva da tale rivoluzione costruttiva ne sono la caratteristica principale. Questa vettura, con cambio a quattro marce e leva al volante, può inoltre trasportare fino a sei persone nei suoi 'ampi e soffici divani'.

La Fiat 1900 viene presentata due anni più tardi, nel 1952, come evoluzione della 1400. Dalla sorella minore riprende la scocca e l'arrangiamento tecnico; in aggiunta vi sono un motore più potente e dotazioni in linea con il ruolo di prestigio a cui viene assegnata, essendo anche impreziosita da fregi cromati e verniciature bicolore, seguendo la moda americana dell'epoca. Il propulsore della 1900 è ottenuto allungando la corsa del 1,4 litri e in questo modo l'unità può erogare 58 cavalli. La novità principale, tuttavia, riguarda la trasmissione che si avvale di un cambio manuale a cinque marce con giunto idraulico al posto della frizione.

Sia la 1400 sia la 1900 (comprese le derivate) furono prodotte in due serie successive: la 'A' del 1954 e la 'B' del 1956, aggiornata nel 1958, che portò il modello fino al suo pensionamento nel 1959. In quasi dieci anni di onorata carriera, la Fiat 1400 totalizzò quasi 180mila unità, a cui si aggiungono i 15.759 esemplari della 1900.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella di Fiat storiche in città: attesi a Ferrara equipaggi da tutto il mondo

FerraraToday è in caricamento