rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Commercio

Rivitalizzazione dei centri storici, 700mila euro a disposizione: come fare domanda

Il Comune è il destinatario di un finanziamento derivante da un bando regionale: i dettagli

Grazie al recente bando regionale per la ‘Rivitalizzazione e il ripopolamento dei centri storici nelle zone colpite dal sisma’, il Comune di Ferrara è stato designato come destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700mila euro complessivi. Questi fondi hanno come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Con questo bando – spiega l’assessore alle Attività produttive, Angela Travagli - si riapre un’occasione importante per le attività produttive insediate in tutto il territorio, frazioni comprese, per professionisti e per le associazioni, un conforto utile allo sviluppo economico insediativo competitivo della città”.

I fondi, infatti, saranno assegnati a progetti mirati che comprendono nuovi insediamenti, la riqualificazione, l'ammodernamento e l'ampliamento delle attività commerciali e culturali che attraggono l'interesse e l'afflusso di persone nelle aree coinvolte. I beneficiari includono le micro, piccole e medie imprese, le associazioni, gli enti e le fondazioni no-profit, così come i liberi professionisti, esclusivamente per interventi mirati alla riqualificazione, all'ammodernamento delle unità locali esistenti e all'apertura di nuove unità locali.

Il contributo massimo per progetto non potrà superare i 100mila euro e il progetto stesso dovrà avere un importo minimo di 20mila euro (Iva esclusa). Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2025, salvo proroghe autorizzate. La finestra per le prime 40 domande è soggetta a chiusura anticipata. Tali domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Sfinge 2020, aperta dal 5 aprile al 9 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivitalizzazione dei centri storici, 700mila euro a disposizione: come fare domanda

FerraraToday è in caricamento