rotate-mobile
Cinema

'80 Ossessione', la mostra vince il bando del Ministero dedicato alla promozione cinematografica

Una settantina di pezzi originali tra manifesti, locandine, foto e riviste dell'epoca compongono l'esposizione

L'esposizione permanente dal titolo '80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese', dedicata al lungometraggio di Luchino Visconti e ai grandi film girati nella provincia di Ferrara, ha vinto il bando ministeriale dedicato alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva. L'allestimento si trova nella sede della Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini, in via Poledrelli 21, ed è prodotto da Ferrara La Città del Cinema e curato da Luca Siano.   

"E' la prima volta - ha spiegato il presidente Stefano Muroni - che la filiera creativa Ferrara La Città del Cinema vince un bando ministeriale, siamo felici. Questo progetto intende valorizzare il cinema attraverso la conservazione, il restauro e la promozione del corredo pubblicitario di grandi film del passato legati al territorio". Il risultato è stato salutato positivamente anche dall'Amministrazione comunale di Ferrara. A questo proposito, l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli ha commentato come "importante e significativo aver premiato una mostra permanente dedicata agli ottant'anni di 'Ossessione'. La vittoria del bando attraverso la mostra prodotta da Ferrara La Città del Cinema e curata da Luca Siano è, anche per il Comune che ha patrocinato sia questa sia 'Vancini manifesto', una grande soddisfazione. Essere riconosciuti per la prima volta dal Ministero come Ferrara La Città del Cinema è un passo importante".   

In parete una settantina di pezzi originali tra manifesti, locandine, fotobuste, soggettoni, foto e riviste dell'epoca. Per la prima volta è stato raccolto l'intero corredo pubblicitario originale realizzato per 'Ossessione', film di Luchino Visconti uscito nel 1943 e pilastro del Neorealismo. Oltre alla celebre pellicola è possibile scoprire manifesti di film come 'Caccia tragica', 'Paisà', 'La donna del fiume', 'Il giardino dei Finzi Contini', 'Gli occhiali d'oro' e 'Al di là delle nuvole'. La mostra è realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce, sostenuta dal Comune di Ferrara, da Bper Banca e patrocinato dalla Provincia di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna, dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e dal Parco del Delta del Po. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'80 Ossessione', la mostra vince il bando del Ministero dedicato alla promozione cinematografica

FerraraToday è in caricamento