rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Comacchio

Salvaguardia dei daini, depositate in Regione le 30mila firme: "Mesi di mobilitazione, attendiamo risposte"

Duro il commento della ‘Rete Tutela Daini Pineta di Classe e di Lido di Volano’: martedì possibile discussione

Sono state consegnate e depositate in Regione le firme cartacee raccolte per salvare i daini della Pineta di Classe e di Lido di Volano. Come annunciato, con tutta probabilità verrà discusso un atto durante l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna nella mattinata di martedì riguardante proprio tali firme.

“Siamo in attesa di capire se qualcuno vorrà tenerne conto o se verrà fatta carta straccia dalla pletora degli eletti e degli assessori filovenatori, da destra a sinistra, delle famose ‘partecipazione’, ‘istanze dal territorio’ e della "democrazia’ – commenta la ‘Rete Tutela Daini Pineta di Classe e di Lido di Volano’ -. Senza dimenticare che il presidente Bonaccini e la ex vicepresidente Schlein attualmente in corsa per le primarie Pd, su questo e su altri argomenti in tema ambientale e di tutela degli animali, non hanno mai proferito parola, allineandosi alle politiche della destra e di fatto preannunciando le decisioni in tema di caccia selvaggia dell’attuale Governo Meloni”.

Sono 300 i moduli raccolti grazie ai cittadini che in tutta la Regione Emilia-Romagna si sono attivati per dire ‘No’ alla strage e agli spostamenti dei daini, e ‘Sì’ ai metodi ecologici e alla messa in sicurezza delle strade. Mesi di mobilitazione, centinaia gli esercizi commerciali da Rimini a Parma che hanno ospitato e diffuso i moduli sottoscritti da ben 6209 cittadini, a cui si aggiungono 313 firme purtroppo incomplete e che quindi non sono state conteggiate. A questa mobilitazione straordinaria e concreta, si sommano le 23.353 firme della petizione on-line destinata ai non residenti in Regione Emilia-Romagna. Il totale, fa poco meno di 30mila.

“Ben 29.562 cittadini – concludono dalla Rete - dicono un forte ‘No’ alle armi e ‘No’ alla violenza e chiedono soluzioni etiche e di civiltà al passo coi tempi. In attesa della discussione nelle aule della Regione, desideriamo dunque porgere nuovamente un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato senza risparmiarsi: una grande mobilitazione di pubblico e di coscienze che ha consentito questo risultato di partecipazione straordinaria. La natura e l’ambiente non sono solo di chi li sfrutta e li devasta, neanche in Emilia-Romagna. Grazie, e che la battaglia continui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia dei daini, depositate in Regione le 30mila firme: "Mesi di mobilitazione, attendiamo risposte"

FerraraToday è in caricamento