rotate-mobile
Sport

Football americano, le Aquile conquistano il titolo italiano di Flag Under 17

Nelle finali di Grosseto, gli Estensi si impongono al termine di una sfida avvincente

Un altro titolo italiano arriva nella bacheca delle Aquile. Sabato pomeriggio a Grosseto, infatti, la squadra estense ha vinto il campionato di Flag football Under 17 al termine di un'intensa due giorni. Il team di Golfieri e Medini ha battuto tutte le avversarie e si è imposto in una finale davvero tirata. Tutto è iniziato venerdì nelle qualifiche per le finali, con gli estensi in girone con Skorpions Varese, Guelfi Firenze e Legio XIII Roma. Vietato sbagliare per assicurarsi il miglior piazzamento e arrivare alle finali di sabato nella miglior posizione. 

La squadra estense ha dunque sfoderato tutto il suo talento, battendo prima la Legio XIII per 48-25, e poi gli Skorpions Varese con un netto 54-19. Dopo due partite intense, le Aquile hanno realizzato il triplete sconfiggendo i Guelfi per 56-6, senza concedere nulla agli avversari. Primi nel loro girone e quindi tra le migliori 4 squadre della giornata, gli Estensi sono così passati al girone successivo. Girone con le migliori 4 squadre, alle prese con la corsa al titolo. Le Aquile hanno pertanto disputato la semifinale sabato mattina contro i Panthers Parma, battuti dopo un incontro sempre sotto controllo, e con il punteggio finale di 20-12. Da qui, la conquista dell'accesso alla finale per il primo e secondo posto contro i Mad Dogs Milano, che a loro volta si sono imposti in precedenza sugli Skorpions Varese per 40-31. 

La finale disputata nel pomeriggio di sabato si è preannuncia tiratissima. I Mad Dogs sono partiti andando a segno per primi, pur faticando parecchio. Le Aquile, in risposta, sono andate a segno in due azioni. La partita si è così accesa sotto il solleone pomeridiano con i Mad Dogs che hanno chiuso in vantaggio il primo tempo. Le Aquile, tuttavia, hanno recuperato nella ripresa e, pur faticando nelle trasformazioni, si sono portate in vantaggio per 22-21. Mentre l'attacco milanese ha fatto sempre più fatica, la difesa estense ha invece preso le misure agli avversari con Pedrini che ha intercettato i milanesi. Le Aquile si sono allora portate in vantaggio nel drive successivo per 28-21. I milanesi hanno tentato il recupero andando a segno, ma senza trasformare. Le Aquile hanno controllato l'ovale nel finale, e conquistato il titolo italiano Under 17. Un'ottima stagione per gli Estensi, che hanno messo a frutto il grande lavoro svolto da Golfieri nel settore Flag tra scuole e campionati, creando quel vivaio di talenti che saranno poi il futuro della squadra Senior.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, le Aquile conquistano il titolo italiano di Flag Under 17

FerraraToday è in caricamento