rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket Barco-Pontelagoscuro / Via Rino Maragno

Dalle squadre di Serie A a quelle di Eurolega, torna il 'Città di Ferrara' dedicato ai talenti del basket

Il tredicesimo torneo internazionale, organizzato dalla 4 Torri, andrà in scena dal 22 al 25 aprile

Un grande torneo Under 13 di carattere internazionale. Così la Despar 4 Torri vuole lasciarsi alle spalle la fase più acuta della crisi pandemica, che non ha consentito di disputare l’edizione del 2020 né di organizzare quelle del 2021 e del 2022. Il tredicesimo international tournament ‘Città di Ferrara’, riservato alla categoria Under 13 maschile, ritorna quest’anno in grande, e vedrà scendere in campo da sabato 22 a martedì 25 aprile le sedici squadre che il comitato tecnico organizzatore sta selezionando: le richieste giunte sono state numerose da parte di società di altissimo livello nazionale e non solo, dalla Lega Basket Serie A all’Eurolega.

Il torneo, infatti, è ormai considerato una vera e propria finale nazionale di categoria, non prevista dal regolamento Fip per il campionato Under 13, e diventa quindi un’occasione irrinunciabile per vedere all’opera i talenti del futuro. Basta citare due giocatori che nelle edizioni passate si sono aggiudicati il titolo di Mvp del torneo: il classe 2003 Matteo Spagnolo, che ha esordito con la Stella Azzurra Roma in Serie B a soli 14 anni, prima di essere ingaggiato dal Real Madrid. Il giovane è stato poi scelto con la cinquantesima scelta al Draft 2022 dai Minnesota Timberwolves, ed è al momento in forza all’Aquila Trento.

Wei Lun Zhao

Il secondo nome è quello di Wei Lun Zhao, nato nel 2005, che ha esordito nel marzo scorso in Serie A con i colori della Pallacanestro Varese. Le sedici squadre, suddivise in quattro gironi, si daranno battaglia su due palazzetti, con centro operativo al Pala 4T di via Maragno, per poi disputare le finali nella giornata del 25 aprile. Il torneo sarà patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Federazione Italiana Pallacanestro e, come ormai da tradizione, non mancherà la sagra ‘Scottadito’ nello stand ubicato nello spazio esterno del Pala 4T. Inoltre, oltre al torneo Under 13, per diciotto giorni saranno organizzati altri tornei riservati ai più piccoli del minibasket.

La tredicesima edizione del torneo, che anche nel 2023 si prospetta di altissimo livello, diventa poi l’occasione giusta per celebrare i 75 anni di storia della Pallacanestro 4 Torri, fondata nel lontano 1948. Insieme, si ricorderà il centenario della nascita di Padre John Caneparo, anima della società nel suo primo periodo di vita e vera e propria istituzione del basket ferrarese, e si festeggeranno i trent’anni di presidenza del patron Luigi Moretti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle squadre di Serie A a quelle di Eurolega, torna il 'Città di Ferrara' dedicato ai talenti del basket

FerraraToday è in caricamento